IA (Intelligenza Artificiale) generativa: rischi ed opportunità per le aziende – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con i relatori.

L’intelligenza generativa presenta sia rischi che opportunità per le aziende. L’intelligenza generativa presenta un potenziale significativo per trasformare le operazioni aziendali e migliorare l’efficienza. Tuttavia, le aziende devono affrontare con attenzione i rischi associati e sviluppare strategie per mitigare tali rischi, garantendo un uso etico e responsabile di queste tecnologie.

Scopo

Presentare i principali i principali impatti dal  punto di vista giuridico dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.

Destinatari

Titolari di aziende, responsabili di funzione.

Programma

  • AI e IP – AI e impatto su brevetti, informazioni riservate e confidenziali
  • Le principali sentenze sui temi IP e AI
  • Linee guida su uso consapevole in azienda – gli obblighi degli utilizzatori dei sistemi di AI: obbligo informativo, garanzia di uso conforme, obbligo di monitoraggio, obbligo di conservazione, alfabetizzazione
  • La valutazione del rischio privacy e le policy aziendali
  • Impatto dell’AI sui dipendenti (es. tool integrati)

Relatori

Matteo Colombo, laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, socio fondatore Privacy Desk Suisse SA, Lugano, consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica, Certified Information Privacy Professional/Europe (CIPP/E), Certified Information Privacy Manager (CIPM), socio fondatore e Presidente dell’Associazione italiana dei Data Protection Officer – ASSO DPO.

Gianfranco Valsecchi, Avvocato. Si occupa di diritto e nuove tecnologie, con particolare riguardo alle problematiche di data governance e data protection. Senior Consultant CH. Ha conseguito la certificazione CEPAS UNI 11697 come Data Protection Officer (DPO). Ha ottenuto l’attestato del corso “Normativa Privacy Svizzera”  presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI. Docente presso l’università SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) ed esperto formatore in materia di Data Protection.

Quando

Venerdì 27 settembre 2024
08:30–12:30

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare