Gli accordi di risoluzione consensuale del contratto di lavoro e gli accordi di modifica – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Il mondo del lavoro sta diventando sempre più flessibile ed incerto: il datore di lavoro deve disporre degli strumenti per poter adeguare il contratto alle circostanze concrete senza per forza dover interrompere il rapporto. Gli accordi di modifica/risoluzione contrattuale sono strumenti preziosi, che permettono alle parti di concordare le conseguenze di una modifica contrattuale, così come della fine del rapporto di lavoro. Tuttavia, tali accordi sono anche forieri di insidie e rischi: pertanto, il datore di lavoro deve conoscere bene i meccanismi che vi stanno alla base.
Scopo
Fornire le conoscenze necessarie per poter redigere – con sicurezza e chiarezza – accordi di risoluzione e modifica consensuale del contratto di lavoro. Spiegare ai partecipanti i rischi in caso di redazione lacunosa tramite un approccio pratico ed interattivo.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione
- Cosa sono gli accordi di risoluzione o modifica consensuale: basi legali e norme applicabili
- A quali condizioni il consenso del lavoratore è valido: i limiti dell’art. 341 CO
- Come strutturare un accordo di risoluzione o di modifica: approfondimento sulla modifica sotto comminatoria di disdetta
- Conseguenze di un accordo nullo o annullabile
- Casi pratici e giurisprudenza
- Discussione finale
Relatore
Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.