Fine del rapporto di lavoro – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Le aziende sono spesso chiamate ad adottare ad affrontare nuove sfide e cambiamenti (tecnici, sociali, strutturali) che comportano anche riduzioni di personale, riorganizzazioni ed ottimizzazioni. Il diritto svizzero garantisce alle parti contrattuali una certa libertà d’azione/decisione ma vi sono dei limiti e dei correttivi che le parti contrattuali devono tener presente prima di procedere alla disdetta del contratto di lavoro.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Competenze nel diritto del lavoro con attestato Cc-Ti” composto da 8 moduli (19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre, 5 dicembre, 23 gennaio, 20 febbraio, 12 marzo, 14 maggio). I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. Il modulo 8 è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.
Scopo
Conoscere non solo i disposti di legge applicabili ma anche la dottrina e la giurisprudenza per evitare di incorrere in una disdetta abusiva, in una disdetta per motivi gravi non giustificata.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Contratti di lavoro di durata determinata
- Contratti di durata indeterminata
-
- disdetta ordinaria
- disdetta per gravi motivi
- disdetta modifica
- licenziamento collettivo
- Protezione del lavoratore:
- disdetta abusiva
- disdetta in tempo inopportuno
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio.
Moduli correlati
Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 8 moduli. I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. La partecipazione al modulo 8 è possibile unicamente a chi ha frequentato l’intero percorso.