EVENTO PAESE | Stati Uniti
Introduzione
Negli ultimi 20 anni, il commercio tra Svizzera e Stati Uniti si è sviluppato in modo estremamente dinamico e le esportazioni sono più che triplicate, passando da 14 a quasi 49 miliardi di franchi del 2023. Per le aziende ticinesi, con quasi 693 milioni di franchi di export, gli USA costituiscono oggi il terzo mercato di sbocco, dopo l’Italia e la Germania. Statistiche alla mano, il “Made in Switzerland” è molto apprezzato, in particolare per quanto riguarda i prodotti chimico-farmaceutici, che rappresentano quasi il 50% dell’export elvetico nel Paese, gli strumenti di precisione, le macchine e l’elettronica.
L’interesse delle aziende svizzere nei confronti dello Stato nordamericano si riflette anche negli investimenti: con una quota di circa il 20% di tutti gli investimenti svizzeri all’estero, gli Stati Uniti sono di gran lunga la principale destinazione degli IDE svizzeri e la Svizzera è il settimo investitore straniero nel Paese, in particolare per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo, ambiti in cui entrambe le Nazioni eccellono.
Gli Stati Uniti dispongono di un grande mercato interno, sempre aperto a nuovi prodotti e servizi, fungendo altresì da porta d’accesso privilegiato ai mercati di Canada e Messico grazie all’accordo di libero scambio USMCA. Essi costituiscono pertanto terreno fertile per lo sviluppo e la crescita delle aziende svizzere. L’entrata sul mercato non è però esente da sfide, quali l’elevata concorrenza, le distanze geografiche, gli stringenti requisiti normativi e di conformità, le differenze culturali e di consumo, la forte tutela legale e della proprietà intellettuale o ancora la scelta del giusto canale di vendita. L’ingresso e la penetrazione di questo mercato richiedono un approccio studiato.
Quali strategie di ingresso, assicurative e logistiche è bene adottare? Come funziona il sistema brevettuale? E infine, cosa significa concretamente fare impresa nel Paese e quali sono i rischi associati? Queste ed altre domande saranno al centro dell’incontro in oggetto, che si propone anche di fornire ai partecipanti l’opportunità di fare rete tra di loro e con gli esperti presenti.
Programma
16:15 | Registrazione degli ospiti
16:30 | Inizio evento
- Saluto di benvenuto
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio internazionale
Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) - Entering USA: opportunities, challenges and strategy (in EN)
Annina Bosshard, Consultant USA & Canada
Switzerland Global Enterprise - Credit and political Risk
Valerio Di Vinci, New Business Underwriter
Allianz Trade Switzerland - Highway to… USA
Gaetano Loprieno, Consulente Logistico
Cippà Trasporti SA - La tutela della proprietà industriale negli Stati Uniti: caratteristiche e opportunità
Paolo Gerli, European Patent Attorney & Litigator
M. Zardi & Co. SA - Gli aspetti socioculturali da conoscere e integrare nell’approccio al mercato
Giuseppe Maffei, fondatore
Develed Sagl - La testimonianza: fare impresa negli USA
Pietro Casati, CEO
DAC System SA - Sessione Q&A
18:30 | Aperitivo di networking