ESG come opportunità di business per le PMI ticinesi – Come la tecnologia Blockchain può aiutare
Introduzione
ESG Center of Excellence: fondato a Lugano a maggio dai professori Marco Casanova (docente presso l’Università di Berna e la FHNW di Olten e consulente di amministrazioni pubbliche e private in tema di responsabilità reputazionali e in tema di sviluppo sostenibile) e Aditya Singh (Athena School of Management, Mumbai), il centro è membro della Ticino Blockchain Technologies Association (TBTA).
ESG è l’acronimo di tre aree principali: Environment (ambiente), Social (Società) e Governance e si riferisce, in sostanza, a un insieme specifico di criteri di sostenibilità socio-ambientale. Queste tre categorie stanno ridefinendo il modo in cui le persone pensano agli investimenti in tutto il mondo. Le strategie che includono criteri ESG abbracciano una serie di approcci che spesso vengono utilizzati in combinazione nell’ambito dell’approccio globale a livello di portafoglio.
Le iniziative di ESG Center of Excellence si propongono di contribuire alla prosperità e alla crescita dell’ecosistema internazionale. In particolare, grazie alla Blockchain, il registro mondiale delle transazioni digitali, oggi è possibile tracciare in modo concreto il mondo virtuale, sinora percepito come intangibile.
Gli ESG rendono i protocolli Blockchain non solo più affidabili e pertinenti alle loro finalità di lungo periodo, ma anche meglio condivisi dalla pubblica opinione mondiale
La Cc-Ti vicina da sempre alle buone pratiche aziendali nel loro complesso, si pregia di affiancare queste realtà in un evento di rilevanza per tutte le aziende che desiderano essere e rimanere innovative.
Programma
18.30 Inizio evento
- Introduzione al tema
Marco Casanova (Direttore ESG Center of Excellence, Lugano)
18.40
- ESG as Global Mega Trend and its implications
Prof. Aditya Singh (Presidente ESG Center of Excellence, Lugano)
18.55
- Creating competitive advantages through Strategic Legal Forecasting
Prof. Crenguta Leaua (Direttrice The Swiss Institute for Alternative Thinking, Lugano)
19.10
- “M-Space: una nuova community creata su concetti ESG”
Ivano Dandrea (CEO, Gruppo Multi SA) e Andrea Nunnari (Studente HSG)
19.25
- Panel di discussione con Ing. Giacomo Poretti (Presidente TBTA, Lugano)
Ivano Dandrea, Andrea Nunnari, Dr. Silke Waterstraad (Dr. oec. HSG, Accounting Controlling Auditing and Certified International Investment Analyst (CIIA))
19.45
- Osservazioni finale
Luca Albertoni (Direttore, CC-Ti)
A seguire aperitivo di networking