Errori frequenti nel diritto del lavoro: disdetta abusiva – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
La disdetta è un tema che il datore di lavoro non deve sottovalutare perché fitta di insidie. Se non gestita in modo corretto può generare rischi che sfociamo in contestazioni da parte dei collaboratori che creano obblighi patrimoniali a carico del datore di lavoro. Importante quindi che il datore di lavoro adotti delle misure corrette ed appropriate per gestire questa delicata situazione e minimizzare i rischi.
Scopo
Il Codice delle obbligazioni garantisce alle parti libertà per l’inoltro della disdetta, stabilendo però che le parti non possono agire in modo contrario alla legge, quindi abusivo. Questa protezione, che a prima vista sembra di facile applicazione, giacché la legge prevede una lista esemplificativa di casi in realtà vi sono innumerevoli variabili che si possono presentare. Si deve quindi esaminare il caso di specie e tenere in considerazioni tutte le variabili affinché, con una giusta gestione, si evitino degli errori ricorrenti.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Disdetta, forma e notifica
- Definizione e esame dei vari periodi di protezione
- Errori da evitare nella gestione dei periodi di protezione che si susseguono e/o che si sovrappongono
- Calcolo del periodo di protezione
- Conseguenze per la disdetta e calcolo data cessazione del contratto
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio, docente di diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.