Doveri del dipendente nel rapporto di lavoro – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
L’impegno del dipendente nello svolgimento delle proprie mansioni, non si limita alla mera prestazione professionale ma include una serie di doveri accessori, tra i quali, l’obbligo di diligenza e fedeltà, quello di osservare istruzioni e le direttive del datore di lavoro e quello di prestare lavoro straordinario. Tali incombenze trovano tuttavia dei limiti nella personalità del dipendente, la quale impone al datore di lavoro di proteggere e tutelare la vita privata del collaboratore, la sua salute, i suoi diritti fondamentali.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Competenze nel diritto del lavoro con attestato Cc-Ti” composto da 8 moduli (19 settembre, 17 ottobre, 21 novembre, 5 dicembre, 23 gennaio, 20 febbraio, 12 marzo, 14 maggio). I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. Il modulo 8 è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.
Scopo
Presentare i principali doveri del dipendente, rispettivamente come si concretizzano nel corso della vita professionale e quali sono i limiti del datore di lavoro nel pretendere all’adempimento di tali obblighi.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- I principali obblighi del dipendente:
- Obbligo di eseguire personalmente il lavoro
- Obbligo di diligenza e fedeltà
- Lavoro per terze parti
- Situazioni concrete di diligenza del dipendente (in particolare nell’utilizzo di internet e socialmedia)
- Eventuali sanzioni applicabili in caso di violazione del dovere di diligenza (es.: ammonimento, pena pecuniaria, licenziamento).
- Obbligo di osservare le direttive e le istruzioni
- Definizione e distinzione di Direttive, Istruzioni e Regolamenti
- Obbligo di risarcire il danno e responsabilità del dipendente
- Limite del datore di lavoro nel pretendere l’esecuzione del lavoro da parte del dipendente (in particolare: protezione della personalità del dipendente)
Relatrice
Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.
Moduli correlati
Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 8 moduli. I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. La partecipazione al modulo 8 è possibile unicamente a chi ha frequentato l’intero percorso.