Digital marketing advanced: pubblicità su TikTok, laboratorio attivo – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Non solo influencer marketing: TikTok vanta un’eccellente piattaforma pubblicitaria. Sono molti, anche in Svizzera, i brand che hanno deciso di investire sul canale social più amato dai giovani. Questo corso permette di approfondire in dettaglio questo aspetto di TikTok, ancora poco conosciuto rispetto all’universo influencer. Vedremo su quali principi si basa una campagna, come si costruisce passo a passo e come monitorarla efficacemente, attraverso un vero laboratorio attivo.
Questo corso è aperto a tutti ma si focalizza in particolare sugli aspetti pubblicitari del social; per avere una panoramica più completa anche degli altri aspetti del social, consigliamo di frequentare anche il corso n. 5 “Tik Tok, le opportunità per le aziende dall’advertising all’influencer marketing”.
Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 5 moduli (21 e 31 marzo, 20 e 30 maggio, 7 giugno) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Imparare a impostare da zero una campagna pubblicitaria su TikTok.
Destinatari
- Digital marketing manager, Social media manager e social advertiser;
- Marketing manager di aziende BtoC che stanno valutando di inserire Tik Tok nel marketing mix;
- Imprenditori, professionisti che vogliono approfondire la conoscenza del social del momento.
Programma
- Introduzione alla piattaforma pubblicitaria di Tik Tok
- I principi generali di funzionamento
- L’algoritmo pubblicitario (e perché è così efficace)
- Impostare una campagna pubblicitaria passo a passo: un esempio concreto
- Casi studio reali di aziende svizzere
- Come integrare i risultati di Tik Tok in un piano di misurazione dell’attività pubblicitaria
Relatrice
Manuela Cuadrado è co-fondatrice dell’agenzia digitale di Lugano Breva Digital Communication, in cui da 7 anni è operativa con il ruolo di account manager. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Collabora come docente con Fondazione ID (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle professioni digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture con il patrocinio di Regione Lombardia, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” seguito, nel 2020, da “Oltre Covid – la società aperta e il futuro della Rete”, un saggio narrativo per riflettere su rischi e opportunità della Rivoluzione Digitale nell’Era post-Covid.