Digital marketing advanced: Google Analytics 4, analisi di una rivoluzione – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
È il grande cambiamento a cui il Digital Marketing si prepara da tempo: il passaggio da Google Universal Analytics a Google Analytics 4, la nuova piattaforma di analisi dati di Google che introduce nuovi concetti e apre la strada a nuove possibilità di marketing.
Conoscerle da vicino è indispensabile per costruire progetti di Digital Marketing davvero efficaci. Alcuni esempi concreti? Scompariranno alcuni dati-chiave a cui siamo abituati da anni, come il bounce rate; per contro, sono nate funzionalità per ottimizzare il tracciamento delle conversioni, molto utili soprattutto per chi fa e-commerce. Il corso approfondisce le nuove funzionalità e traccia una guida per il loro utilizzo strategico già in fase di pianificazione delle campagne.
Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 5 moduli (21 e 31 marzo, 20 e 30 maggio, 7 giugno) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Approfondire i concetti di Google Analytics 4.
Destinatari
- Marketing manager di organizzazioni che già utilizzano Universal Analytics e vogliono comprendere meglio gli aspetti strategici di questo cambiamento;
- E-commerce manager;
- Digital marketing manager che vogliono comprendere come prepararsi adeguatamente al cambiamento e come comunicarlo ai referenti di progetto.
Programma
- Breve storia degli Analytics
- Ripasso delle metriche base: utenti, utenti unici, sessioni, impression etc.
- Lo stato dell’Arte: Universal Analytics
- Un tuffo nell’attuale piattaforma di analisi: assetto e possibilità di configurazione
- Google Analytics 4: preview della piattaforma
- Come Universal Analytics e Google Analytics 4 possono convivere (per il momento…)
- I cambiamenti nella reportistica
Relatore
Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.