Controlling per PMI advanced: valutazione aziendale – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Il corso è impostato in maniera pragmatica ed esperienziale.
Verranno forniti gli strumenti per valutare – applicando diversi metodi di valutazione d’azienda – la propria impresa (in caso di cessione totale o parziale della stessa) o dell’attività da rilevare (in caso di acquisizioni).
Seguirà la costruzione dei vari modelli e la comparazione fra questi per poi arrivare al range di valore.
Il percorso inizierà con una overview sulla vendita d’azienda e su come in generale vengono effettuate le trattative per poi entrare nel vivo con l’utilizzo delle metodologie avanzate per la valutazione d’azienda.
Il corso terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.
Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (2, 16, 30 maggio) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Sviluppare un’analisi approfondita attraverso l’utilizzo dei vari modelli presentati.
Destinatari
Titolari di piccole medie aziende e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti la valutazione d’azienda per cessioni, successioni e/o ricambio generazionale o per sviluppo aziendale.
Programma
- Metodo Tradizionale con caso pratico
- Metodo Warrent Buffet con caso pratico
- Metodo del Discounted Cash Flow con caso pratico
- Metodo Misto con caso pratico
- Metodo dei multipli con caso pratico
- Modello di Gordon con caso pratico
- Caso pratico completo e confronto
Relatore
Gianluca la Pietra, laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In Easy Work è consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.