Controlling per PMI advanced: cash flow e budget – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

Il corso è impostato in maniera pragmatica ed esperienziale.

Verranno esposti  nel dettaglio temi legati all’analisi di bilancio e la teoria lascerà spazio alla pratica.

Il percorso inizierà con un breve ripasso sulla riclassificazione delle voci di bilancio, per poi entrare nel vivo della costruzione del Budget di Cassa e Cash Flow, Business Plan ed analisi degli investimenti.

Infine si terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.

Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (2, 16, 30 maggio) frequentabili anche separatamente.

Scopo

Sviluppare un’analisi sullo stato attuale dell’azienda e capire quali azioni intraprendere, ad esempio cosa fare per evitare problematiche di natura finanziarie e di liquidità.

Destinatari

Titolari di piccole medie imprese, addetti alla contabilità, persone che abbiano già frequentato il corso base e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti l’analisi di bilancio.

Programma

  • Riclassificazione di Bilancio (SP e CE) su excel
  • Business Plan prospettico a 5 anni ridotto
  • Costruzione del Budget di cassa
  • Costruzione del Cash Flow
  • Analisi di Bilancio degli indici (Liquidità, Efficienza, Finanziari, Redditività)
  • Analisi degli Investimenti e creazione di valore (VAN, TIR, IRR, NOPAT, EVA)
  • Casistiche ed esempi pratici
  • Condivisione di esperienze

Relatore

Gianluca la Pietra,  laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In  Easy Work è  consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.

Quando

Lunedì 16 maggio 2022
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Moduli correlati

Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 3 moduli. I 3 moduli sono frequentabili anche individualmente.

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