Controlling per PMI advanced: cash flow e budget – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
Il corso è impostato in maniera pragmatica ed esperienziale.
Verranno esposti nel dettaglio temi legati all’analisi di bilancio e la teoria lascerà spazio alla pratica.
Il percorso inizierà con un breve ripasso sulla riclassificazione delle voci di bilancio, per poi entrare nel vivo della costruzione del Budget di Cassa e Cash Flow, Business Plan ed analisi degli investimenti.
Infine si terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.
Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (2, 16, 30 maggio) frequentabili anche separatamente.
Scopo
Sviluppare un’analisi sullo stato attuale dell’azienda e capire quali azioni intraprendere, ad esempio cosa fare per evitare problematiche di natura finanziarie e di liquidità.
Destinatari
Titolari di piccole medie imprese, addetti alla contabilità, persone che abbiano già frequentato il corso base e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti l’analisi di bilancio.
Programma
- Riclassificazione di Bilancio (SP e CE) su excel
- Business Plan prospettico a 5 anni ridotto
- Costruzione del Budget di cassa
- Costruzione del Cash Flow
- Analisi di Bilancio degli indici (Liquidità, Efficienza, Finanziari, Redditività)
- Analisi degli Investimenti e creazione di valore (VAN, TIR, IRR, NOPAT, EVA)
- Casistiche ed esempi pratici
- Condivisione di esperienze
Relatore
Gianluca la Pietra, laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In Easy Work è consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.