Continuità aziendale-il finanziamento della continuità aziendale
Descrizione
Garantire la perennità di un’attività aziendale non è elemento legato solo alle dinamiche di mercato, ma presenta sfaccettature anche molto legate alla proprietà, al management, all’organizzazione interna e quindi al fattore umano.
Per il sistema economico è fondamentale che vi siano le condizioni ideali permettere alle aziende di poter gestire senza troppi intralci e complicazioni le varie fasi della loro esistenza, con gli inevitabili avvicendamenti di persone che si succedono per scelta o per i tempi anagrafici.
Questa serie di incontri, fatta di testimonianze personali, considerazioni tecniche e non, vuole dare uno spaccato generale delle principali problematiche che si presentano quando si tratta di dare continuità all’impresa.
Non riguarda solo il discorso dell’avvicendamento all’interno di un nucleo familiare, ma è questione ben più ampia che può coinvolgere una larga cerchia di persone, da chi è già attivo in azienda a terzi interessati a introdursi nell’attività. Non vi saranno quindi proposte di soluzioni individuali, perché ogni caso necessita una valutazione separata in un processo spesso lungo e dai mille risvolti diversi.
Saranno però date indicazioni utili per orientarsi nelle scelte delle strade da imboccare per procedere a un passaggio di consegne indolore e gli approfondimenti per ogni tema sono possibili attraverso l’ampia offerta formativa della Cc-Ti, che da anni lavora sul tema nel contesto della sua Scuola di gestione aziendale.
Opzioni di finanziamento nei processi di continuità aziendale, holding degli eredi, gestione del patrimonio generato dalla vendita aziendale.
Programma
- Introduzione Cc-Ti da parte di Luca Albertoni
Tavola rotonda moderata da Franco Citterio (direttore ABT) e scambio di opinioni con i presenti:
- Paolo Righetto – Aliante Suisse
- Avv. Giorgio Falconi – UBS – Come gestire il patrimonio privato in coordinazione con il patrimonio aziendale: concetto UBS Wealth Way (liquidità, longevità e lascito).
- Gabriele Amadò – UBS – Il finanziamento dell’acquisto