Avanzare insieme per la rete autostradale svizzera: serata di approfondimento con il Consigliere federale Albert Rösti

Descrizione

Il 24 novembre 2024 voteremo sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali. La rete autostradale svizzera, pur essendo di alta qualità, ha ormai raggiunto il limite delle sue capacità. Questo ha un impatto negativo sulla vita quotidiana dei cittadini, sulla sicurezza stradale e sull’economia del nostro Paese. Un ammodernamento delle infrastrutture non è dunque più un’opzione, ma una necessità per garantire che tutto il nostro sistema di trasporti – dalla strada, alla ferrovia, alla mobilità lenta – rimanga efficiente, sicuro e affidabile.

Ma in cosa consiste esattamente il progetto? Quali benefici sono attesi? E il Ticino come approfitterà di questo ammodernamento?

Per rispondere a queste domande ed illustrare i dettagli dell’oggetto in votazione, il Comitato cantonale “SÌ – Garantire il futuro delle strade nazionali” ha il piacere di invitarvi ad una serata d’approfondimento alla presenza del Consigliere federale Albert Rösti, Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), così come ulteriori rappresentanti dell’economia, della mobilità e della politica del Canton Ticino.

Programma

  • Saluto di benvenuto e introduzione,
    Luca Albertoni, Direttore Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino
  • L’importanza di collegamenti efficienti per l’economia svizzera
    Monika Rühl, Presidente della Direzione di economiesuisse
  • La Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali:
    benefici per tutto il sistema di mobilità svizzero
    ,
    Albert Rösti, Consigliere federale e Capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC
  • Seguono interventi di
    Fabio Regazzi, Consigliere agli Stati e Presidente USAM e Simone Gianini, Consigliere nazionale e Presidente ACS Ticino

Per approfondire le questioni tecniche sarà rappresentato anche l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Le strade nazionali sono un tassello fondamentale nel puzzle della rete complessiva dei trasporti. Ecco perché un SÌ convinto il prossimo 24 novembre è indispensabile per garantire un futuro di prosperità e sicurezza per tutti.

Vi aspettiamo numerosi!

Quando

Mercoledì 16 ottobre 2024 dalle ore 18:30

seguirà un aperitivo

Dove

È gradita l’iscrizione entro il 14 ottobre 2024

Per maggiori informazioni sul progetto: www.avanzare-insieme.ch

AVVISO IMPORTANTE

Partecipando a questo evento, acconsentite al trattamento dei vostri dati personali (nome, cognome, azienda, indirizzo e-mail).