L’araba fenice nel 2021
Descrizione
L’Araba Fenice è una creatura mitologica che rinasce dalle proprie ceneri. Per molti versi simboleggia la resilienza, ovvero la capacità di affrontare in maniera positiva le avversità, grazie alle risorse che si trovano dentro ognuno di noi.
Anche il mondo del lavoro è denso di ‘arabe fenici’: collaboratori che lasciano l’azienda, licenziamenti, ricollocamenti… rapporti che mutano e rinascono, lasciando ogni volta una nuova esperienza.
A partire dagli anni ’90 i principali Governi occidentali hanno deciso di passare dal sistema del “Welfare state”, considerato troppo assistenziale e insostenibile, a un nuovo sistema, denominato “Workfare state”, orientato a promuovere l’occupazione. Le conseguenze, che si stanno dispiegando soprattutto in questi anni, sono una flessibilizzazione dei rapporti di lavoro, spesso con rotture traumatiche tra impresa e lavoratore, che sono vissute come un fallimento.
La sensazione di insuccesso è sicuramente sgradevole, ma va relativizzata e analizzata per cogliere ciò che di buono si può trattenere dal percorso: sinergia, crescita, innovazione, differenziazione.
Employability, outplacement e coaching sono risposte efficaci per vincere in questo mutato contesto lavorativo: apprendere dai fallimenti diventa la chiave di volta di successi futuri è questa è “l’araba fenice” di lavoratori ed imprese.
In che modo? Lo scopriamo in questo webinar.
Programma
- Introduzione della Cc-Ti
- Sbagliando si inventa & diventa: storie di insucessi, resilienza e coaching
Romina Henle, Professional Development Director, International Coaching Federation Svizzera - L’araba fenice dell’employability: come rinascere ogni volta che cambiamo lavoro
Andrea Martone, Director Research and studies ,Von Rundstedt & Partner Svizzera SA, Lugano - Domande e conclusioni