Apéro-Energia 2022: l’efficienza per affrontare rischi e sfide nel settore dell’energia

Descrizione

È innegabile: stiamo vivendo un periodo di difficoltà e incertezza a livello globale, che tocca tutti gli ambiti e i livelli della società. Resilienza, flessibilità e dinamismo sono le parole chiave per fronteggiare le sfide di oggi, guardando al futuro certi che ogni crisi rappresenta anche un’opportunità per crescere, migliorare e ottimizzare.

L’ Apéro-Energia si aprirà quest’anno con un intervento della Dottoressa e Ricercatrice presso l’Università di San Gallo Beatrice Petrovich, che affronterà il tema del rischio illustrando in particolare cosa le aziende possono fare per fronteggiare la volatilità dei prezzi dell’energia e l’impatto economico del cambiamento climatico. Nella seconda parte dell’evento si approfondiranno invece, nell’ambito di due sessioni separate, studi e casi concreti legati al tema dell’efficienza energetica nelle industrie e nelle strutture sanitarie.

Le industrie sono responsabili di ca. il 30% dei consumi totali di elettricità a livello nazionale e si confrontano oggi con un significativo aumento dei costi, al quale si aggiunge l’incertezza legata all’approvvigionamento elettrico invernale. Mai come ora risparmiare elettricità in questo settore riveste un ruolo fondamentale sia dal profilo finanziario che da quello della garanzia di approvvigionamento, mentre i tempi di ammortamento degli investimenti si riducono sensibilmente.

Le strutture sanitarie sono realtà complesse, dove la suddivisione in reparti e spazi con esigenze di igiene, climatizzazione, riscaldamento e illuminazione specifiche, la moltitudine di apparecchiature, i servizi di ristorazione e lavanderia sono aspetti che, tra gli altri, rendono l’aumento dell’efficienza energetica un tema centrale. L’ottimizzazione dei consumi rappresenta un’opportunità e un vantaggio per la loro sostenibilità economica.

ProKilowatt promuove la riduzione dei consumi di elettricità nelle abitazioni e nei settori dell’industria e dei servizi sostenendo finanziariamente programmi e, attraverso gare pubbliche, progetti volti a incrementare l’efficienza elettrica e caratterizzati dal migliore rapporto costi-benefici. Durante l’evento si scopriranno le novità 2023 concernenti le gare pubbliche per i progetti e i programmi e il budget disponibile. Una panoramica delle centinaia di progetti e programmi già finanziati in tutta la Svizzera dal 2011 ad oggi è disponibile sul sito www.prokw.ch.

SvizzeraEnergia è il programma dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) che promuove e sostiene le misure volontarie realizzate da privati, enti pubblici e aziende per migliorare l’efficienza energetica e aumentare l’utilizzo delle energie rinnovabili. Collaborando con numerosi partner, il programma realizza attività di sensibilizzazione, promuove la formazione, l’innovazione e la diffusione di nuove tecnologie e contribuisce alla realizzazione di oltre 500 progetti all’anno.

L’Apéro-energia è gratuito e si rivolge a rappresentanti di industria, commercio, servizi, artigianato ed enti pubblici e privati. È un incontro annuale che presenta interessanti progetti e offre ai professionisti l’occasione di incontrarsi, scambiare idee e creare nuove opportunità.

Programma

Evento organizzato da

Quando

Giovedì 20 ottobre 2022
14.30-17.30

Dove

Quota d’iscrizione

Evento gratuito con posti limitati.
La modalità di svolgimento dell’evento (in presenza e/o online) verrà confermata a tutti gli iscritti una settimana prima.

Flyer

Informazioni

Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera italiana
Via Cantonale 18
6928 Manno
T +41 91 224 64 71
svizzeraenergia@enermi.ch