IA ACT e Linee guida IFPDT (EU e CH): fondamenti normativi

Presentazione

L’intelligenza artificiale (IA) è soggetta a regole nell’Unione Europea.  A tal fine, a giugno è entrato in vigore l’IA Act, una legge approvata dal Consiglio e dal Parlamento. Le regole sono state concepite per tenere sotto controllo i pericoli dei modelli di intelligenza artificiale e regolamentare i vari aspetti dello sviluppo e dell’uso dell’intelligenza artificiale, principalmente da parte di aziende, autorità e istituti di ricerca. Ma che cosa significa esattamente?

Scopo

Conoscere gli obblighi e sapere come adempiervi.

Destinatari

Referenti privacy (dipendenti o consulenti) e IT Legal.

Programma

  • Europa, AI Act – Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che stabilisce regole armonizzate sull’intelligenza Artificiale
  • Svizzera, Incaricato Federale per la protezione dei dati (IFPDT) – Intelligenza artificiale – Linee guida per la Confederazione
  • FRIA – Fundamental Rights Impact Assessments (analisi del rischio AI)

Relatori

Matteo Colombo, laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, socio fondatore Privacy Desk Suisse SA, Lugano, consulente d’impresa e formatore, esperto in materia privacy e lavoristica, Certified Information Privacy Professional/Europe (CIPP/E), Certified Information Privacy Manager (CIPM), socio fondatore e Presidente dell’Associazione italiana dei Data Protection Officer – ASSO DPO.

Roberta De Giusti, Dottoressa in Servizi Giuridici per giuristi d’impresa. Formatrice ed esperta in materia di Privacy. Data Protection Officer (DPO). Country Manager CH. Ha ottenuto l’attestato del corso “Normativa Privacy Svizzera” presso Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI. Ha conseguito la certificazione CEPAS UNI 11697 come Data Protection Officer (DPO) ed è Valutatore interno ISO 27001 qualificato da Bureau Veritas Italia Spa.

Gianfranco Valsecchi, Avvocato. Si occupa di diritto e nuove tecnologie, con particolare riguardo alle problematiche di data governance e data protection. Senior Consultant CH. Ha conseguito la certificazione CEPAS UNI 11697 come Data Protection Officer (DPO). Ha ottenuto l’attestato del corso “Normativa Privacy Svizzera”  presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI. Docente presso l’università SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) ed esperto formatore in materia di Data Protection.

Quando

Mercoledì 2 e martedì 22 ottobre 2024
14:00–18:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

420.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
450.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
490.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Martedì 1 ottobre 2024

Ti potrebbe inoltre interessare