Associazione Ticinese Mastri Gessatori e Plafonatori

Alla fine del 1958 tre impresari di Lugano, Walter Amadò, Alberto Amadò e Romolo Cantoni, costituirono l’attuale Associazione Ticinese Mastri Gessatori.

In quell’occasione venne concluso il primo contratto collettivo per la categoria con l’organizzazione Cristiano Sociale e il Sindacato Edilizia e Legno.

A partire dal 1959 si costituirono molte ditte di gessatori.

Negli anni ‘70 vi fu un importante sviluppo ed un incremento di nuove tipologie di prodotti, introdotti sul mercato per soddisfare le mutate esigenze architettoniche che hanno portato a un decisivo cambiamento del settore e a un definito distacco dagli impresari costruttori.

Oggi abbiamo un’Associazione che, interpretando tempestivamente i cambiamenti in atto, ha creato e costantemente aggiornato i Contratti Collettivi, la Commissione Paritetica Cantonale, il prepensionamento (RESOR), la Cauzione, i corsi a Gordola ed Espoprofessioni.

Le sfide del settore non si esauriscono mai e richiedono un sempre maggior impegno, collaborazione professionale e unità di intenti tra colleghi e rappresentanti sindacali.

I “gessatori” sono coloro che hanno i compiti di rifinire e abbellire le costruzioni grezze realizzate dai muratori, attraverso l’esecuzione degli intonaci su pareti e soffitti e la posa di elementi quali soffitti ribassati, pannelli divisori per pareti, pavimenti tecnici, ecc. ecc. Devono inoltre occuparsi della posa dell’isolazione termica, fonica e antincendio. Si tratta di professionisti che si occupano di molti aspetti fondamentali del vivere e l’abitare uno stabile.

Tra gli scopi dell’Associazione Ticinese Mastri Gessatori e Plafonatori vi è la promozione della professione.

Il nostro sistema di formazione professionale è un successo confermato. Il sistema duale ci viene invidiato a livello mondiale.

Anche l’ATMG & P è fra le associazioni che hanno scelto quale base per la formazione il Centro di Formazione Professionale (CFP) SSIC TI di Gordola. L’andamento del settore appare oggi incerto, essendo stato molto sotto pressione negli ultimi anni, nonostante ciò i dati statistici mostrano un costante incremento della manodopera, di fronte ad una fluttuazione quasi sempre stabile della massa salariale.

Le previsioni future vedono un avvenire a tinte chiaro/scure: il momento congiunturale ambiguo, il post Covid e il conflitto in Ucraina non offrono garanzie di stabilità, benché le aspettative siano sempre incoraggianti.

Dati di contatto:
ATMG & P, CP 535, 6807 Taverne, info@atmg.chwww.atmg.ch