AMAM
L’associazione Moesana Arti e Mestieri è un’associazione fondata il 28 febbraio 2020 nella regione delle valli Mesolcina e Calanca, nel Cantone dei Grigioni. L’AMAM è una sezione dell’Unione grigionese delle Arti e Mestieri (BGV). Tutti i membri dell’Associazione sono automaticamente anche membri di questa società. Come descritto nello statuto, le motivazioni che hanno spinto una novantina di imprenditori moesani a dare vita a questo sodalizio è la promozione della ricerca e dello sviluppo economico nel Moesano, incoraggiando la collaborazione e la solidarietà fra i suoi membri, tutelandone gli interessi e l’immagine verso l’esterno. La nostra associazione si prefigge inoltre di creare e mantenere le migliori condizioni quadro affinché le aziende possano consolidarsi, svilupparsi e prosperare, per la salvaguardia dei posti di lavoro esistenti e la creazione di nuovi.
Lo scoppio della pandemia ha purtroppo caratterizzato in modo negativo uno degli scopi principali che il comitato dell’AMAM si era prefisso nei primi anni di attività, quello della reciproca conoscenza tra i suoi aderenti.
Non per questo ci si è persi d’animo e nel primo anno il Comitato dell’AMAM è stato a più riprese sollecitato da comuni, Regione e Cantone per i più svariati aspetti, ha messo in cantiere la propria Homepage, e nei primi difficili e concitati mesi ha cercato, attraverso svariati comunicati, di tenere aggiornati i propri soci sull’evoluzione della pandemia, le sue conseguenze e le misure di mitigazione degli effetti economici messe in atto da Cantone e Confederazione.
Il secondo anno l’attività si è fortunatamente intensificata. Abbiamo organizzato la visita ad un socio dell’Associazione, attività che si vorrebbe riproporre con cadenza annuale, e un’interessante conferenza dedicata alla Cooperativa di Fideiussioni per PMI CF SUD. Si sono anche allacciati i primi contatti con la Camera di commercio del Cantone Ticino per garantire ai nostri soci un accesso più immediato, grazie alla comunanza linguistica, a notizie e informazioni di carattere nazionale attraverso le newsletter della Cc-Ti, oltre all’importante offerta per la formazione continua da essa proposta. A partire dal 2022 la nostra associazione è diventata a tutti gli effetti un socio della Cc-Ti.
Leggere il futuro, saper riconoscere e fronteggiare gli sviluppi economici e politici diventa, in un mondo ogni giorno più globalizzato, compito sempre più difficile. Sapersi destreggiare nella crescente burocrazia è ogni giorno più gravoso, in modo particolare per i piccoli imprenditori del Moesano confrontati quotidianamente anche con barriere linguistiche tipiche del nostro Cantone trilingue. La nostra Associazione è nata con l’intento di essere di supporto a queste imprese, così da incentivare e salvaguardare l’imprenditorialità nella nostra regione.