AIPCT – Associazione Ticinese delle Imprese di Pulizia e Facility Services

Parliamo dell’anno in cui la nazionale elvetica arriva alle semifinali mondiali, è l’anno i cui fummo confrontati con una catastrofe invernale e l’anno in cui la Svizzera entrò come membro dell’International Holocaust Remembrance Aliance. Fu proprio in questo periodo, che nel nostro piccolo Ticino, a giugno, nacque AIPCT.

L’associazione Ticinese delle Imprese di Pulizie e Facility Services del Cantone Ticino vide la luce nel 1998 gli obiettivi degli allora promotori erano quelli di mettere un po’di ordine in un mondo senza o con poche gerarchie.

Allora si trattava di tentare di industrializzare un servizio considerato di poco valore che però in quegli anni cominciava a diventare economicamente attraente non solo a livello finanziario ma anche e soprattutto a favore dell’occupazione.

Nel nostro Cantone però mancavano le basi per poter procedere ad un cambiamento radicale di atteggiamento verso un’attività tanto umile quanto necessaria.

L’AIPCT ed il suo comitato si sono adoperati per rendere la giusta dignità a questo settore.

Da subito una società molto attiva nella formazione, introducendo una collaborazione nel 1999 per l’organizzazione dei corsi di apprendistato per operatori di pulizia ordinari a manutentiva, corsi per pulitori di edifici Art.33 e corsi di perfezionamento relativi al settore.

A partire dal 2004 a tuttora l’associazione si prodiga perché il settore possa fregiarsi di un contratto collettivo e dopo alcuni anni di gestazione nel periodo 2007-2008 entra in vigore il primo CCL, firmato a titolo volontario da ben 9 associati AIPCT. Per giungere finalmente al traguardo: un CCL di forza obbligatoria che entra in vigore nel 2012.

La visione

Unire le forze per poter scegliere insieme la via e l’immagine che vogliamo dare a tutto l’impegno profuso ogni giorno in questa splendida professione.

La missione

L’Associazione deve impegnarsi quotidianamente a perseguire quegli obiettivi che sono fondamentali per una crescita professionale sana e strutturata di aziende e collaboratori e per poter far questo deve investire le sue energie nelle attività da cui non si può prescindere:

  • Formazione continua (istituzionale e mirata a seconda delle esigenze dei soci)
  • Miglioramento costante del CCL e dei suoi strumenti
  • Sostegno alle aziende associate sotto forma di consulenza
  • Contatti con autorità ed enti allo scopo di meglio profilare le attività dei propri associati
  • Promuovere le proprie attività presso tutte le aziende del settore
  • Sensibilizzare l’utente finale sulla professionalità di tutti gli attori

Questo al fine di contribuire alla costruzione di un mercato il più etico possibile per collaboratori e datori di lavoro.

È doveroso sottolineare che attualmente sono impiegati 3500 professionisti a fronte di 142 aziende attive sul nostro territorio, una professione dalle grandi opportunità che ad oggi purtroppo ancora non sono percepite da tutti. Un settore che subisce una grande violenza dell’immagine e della professionalità che rischia di depistare il cliente dalla qualità del servizio e dell’impegno delle aziende nel formare il proprio personale.

Le aziende associate all’AIPCT (https://www.aipct.ch/gli-associati/schede-associati-aipct.html), sono 20 ed impiegano 2000 persone, oltre il 57 % del totale dei collaboratori del settore.

È altrettanto doveroso ricordare che il comitato della nostra Associazione è di milizia ed è composto da:

Presidente Paolo Thoma (La Goccia SA)

Segretario Pierfranco Gabella (Smart Gorla SA)

Membri: Antonio Tettamanti (ex Smart Gorla SA), Mauro Valsangiacomo (Cabiancardi SA), Luca Bordin (Dosim SA), Biagio Antonio De Girolamo (Bouygues Energies & Services Svizzera SA)

Tanti traguardi sono stati raggiunti e molte sfide si profilano all’orizzonte:

  1. La nostra associazione sta lavorando alacremente per mettere a disposizione del settore un centro di formazione e di consulenza pensato per le necessità della nostra professione
  2. Un altro obiettivo fondamentale sarà poter, oltre che a collaboratori di milizia, poter far capo a dei professionisti (il primo piccolo passo è stato raggiunto introducendo una collaboratrice, all’80%, che è di sostegno a tutti i membri di comitato, periti, formatori ed istruttori)
  3. L’associazione si prefigge nei prossimi anni di avere un rappresentante proprio in seno alle maggiori organizzazioni economiche
  4. Il Ticino è ben rappresentato con due sui membri nell’associazione Nazionale Allpura, nel Comitato Nazionale per la prevenzione contro gli infortuni e le malattie e nelle varie commissioni federali per le revisioni dei percorsi formativi
Dati di contatto: 
AIPCT – Associazione Ticinese delle Imprese di Pulizia e Facility Services,
via Cattedrale 2, 6900 Lugano, info@aipct.ch, www.aipct.ch