AIET – Associazione Installatori Elettricisti Ticinesi

L’AIET, il cui segretariato si trova presso la Camera di Commercio, dell’Industria, dell’Artigianato e dei Servizi del Canton Ticino, è la sezione ticinese dell’Unione Svizzera degli installatori Elettricisti (USIE) con sede a Zurigo. Essa è nata nel 1910 e si prefigge di difendere la professione, tutelare il buon nome dei membri (ad esempio tramite la formazione), collaborare con le autorità pubbliche e stipulare convenzioni con gruppi economici e sindacali nonché sviluppare la collegialità e la collaborazione fra i membri. L’AIET raggruppa 121 aziende installatrici sulle 251 attive in Ticino ma soprattutto occupa oltre 1500 dipendenti su un totale di 1876 occupati. La stima della cifra d’affari delle ditte di impianti elettrici in Ticino si attesta a 512 Mio di CHF.

L’Associazione è guidata da un comitato cantonale con alla testa, quale presidente, il signor Didier Guglielmetti. Nell’Associazione operano anche delle Commissioni, composte sempre da specialisti che, grazie alla loro esperienza pratica, propongono e consigliano il Comitato cantonale sulle opportunità e scelte necessarie per consentire all’Associazione di realizzare i suoi molteplici obiettivi. La qualità del lavoro non può prescindere da una severa e vasta formazione professionale, la quale costituisce un imperativo assoluto presso l’AIET. Attualmente il numero complessivo di apprendisti presso il proprio centro professionale di formazione a Gordola è di 493. L’Associazione dispone di un proprio centro di formazione già dal 1972. Dal 1980 quest’ultimo si è insediato definitivamente a Gordola, dove trovano spazio sale conferenze, locali per corsi formativi e laboratori equipaggiati al meglio per garantire la più ampia pratica e un miglior apprendimento per gli apprendisti. Infrastrutture che vengono pure utilizzate per l’aggiornamento e il perfezionamento professionale.

Il settore d’attività è quello dell’elettricità, questa meravigliosa fonte di energia di cui con la massima dimestichezza ce ne serviamo in ogni momento e in ogni luogo. Qui si nascondono però pericoli che si presentano in modo subdolo. La corrente elettrica è invisibile e inodore e, se le sue multiformi applicazioni facilitano indubbiamente la nostra vita quotidiana, per contro i suoi effetti fisiologici indesiderati sono nefasti e distruttivi. Perciò le persone del mestiere, cioè ingegneri e installatori elettricisti con maestria federale sono i vostri fiduciari, in quanto sono gli unici specialisti che conoscono i pericoli dovuti all’elettricità e sanno come prevenire gli infortuni grazie ad un accurata sorveglianza degli impianti e alla loro corretta esecuzione.

Ricordiamoci quindi di affidarci a questi “portatori di concessione” per qualsiasi opera di elettricista. Sul sito www.aiet.ch si può trovare un elenco esaustivo di questi nostri professionisti.

Dati di contatto:
AIET, c/o Cc-Ti, Corso Elvezia 16, 6901 Lugano, info@aiet.ch, www.aiet.ch