Il futuro è SMART
L’evoluzione costante dell’economia digitale sta trasformando la società ed il sistema aziendale, affermandosi quale nuovo paradigma culturale. Di questo tema parla Cassia Casagrande, Responsabile Comunicazione ed eventi Cc-Ti, lanciando l’evento “Smart life, quando la tecnologia migliora la qualità” del 5 dicembre 2018.
Con oggetti connessi ad internet, migliaia di dati, interconnessioni ed applicazioni dal potenziale infinito che, con l’incremento della tecnologia verso il 5 G – in continuo progresso –, sono e verranno trasmessi con una velocità mille volte superiore a quella attuale, mutando le abitudini e gli stili di vita personali e professionali.
L’internet delle cose – ovvero l’interconnessione e comunicazione dei diversi oggetti con e attraverso internet – è già realtà. Stiamo vivendo, pensando e facendo impresa nel futuro, qui, oggi. In questo contesto di mutamenti repentini e opportunità da cogliere date dalla digitalizzazione, parliamo anche di ‘Smart life’. In questo concetto così ampio conglobano economia digitale, progresso tecnologico ed innovazione, di cui nel corso del 2018 quale Cc-Ti abbiamo ampiamente parlato, mettendo in luce sfaccettature diverse: big data, cyber-security, nuovi modelli di business, tecnologie innovative di comunicazione e molto altro ancora.
Una vita sempre più smart comporta un ‘ecosistema digitale’ dove tutte le attività umane (sia personali che aziendali, dal tempo libero alla produzione) sono interconnesse e facilitate da una rete di software e piattaforme intelligenti che, incrociando ed elaborando miliardi di dati, ci aiutano a rendere le nostre diverse attività più efficienti. Gli esempi da citare sono innumerevoli, basti pensare alla domotica, tramite cui si possono ottimizzare i propri consumi energetici, o all’analisi di dati legati alla mobilità che altrove hanno già permesso di gestire con efficacia ed economicità grandi infrastrutture. Ma anche alle forme di telelavoro e flessibilità nell’impiego, ossia modelli di business differenti che, con approcci innovativi, permettono di incrementare la produttività aziendale. O ancora alla sanità e alle biotecnologie, al fintech, alla governance aziendale ecc.
In ogni comparto economico le applicazioni risultano illimitate e aumentano a ritmo incessante, proponendo soluzioni inedite per temi complessi. Quale Cc-Ti rifletteremo su questi concetti per portare avanti un dibattito tematico costruttivo e propositivo, nello stile che ci contraddistingue.
In che modo? Con esempi, esperienze e testimonianze concrete di aziende attive sul territorio, nonché con un’analisi sull’intelligenza artificiale da parte di esperti, sviscerando così al meglio alcune delle opportunità che si presentano e che si creano.
Quando? Il prossimo 5 dicembre, presso il Centro Serrafiorita a Pambio Noranco, nell’evento tematico “Smart life, quando la tecnologia migliora la qualità”. Le iscrizioni sono aperte!
Articolo apparso su La Regione del 26.11.2018