Smart life, quando la tecnologia migliora la qualità
Descrizione
L’economia digitale, il progresso tecnologico e sociale e l’avvento sempre più marcato di dispositivi mobili che anticipano il futuro, è una realtà consolidata. Parliamo della smart life, dove smart non significa solo ‘intelligente’ come potrebbe indicare il vocabolario, ma molto di più. Vivere, fare impresa e ragionare nel futuro esprime la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità che la digitalizzazione, in tutti i molteplici aspetti che essa coinvolge, ci dà.
Nel corso del 2018 la Cc-Ti ha messo in luce numerose sfaccettature dell’economia digitale attraverso eventi, approfondimenti e formazioni, toccando temi quali la cyber security, i big data, la governance aziendale, i nuovi modelli di business e la formazione costante per i dipendenti, ecc. Stiamo dunque vivendo un grande cambiamento del paradigma culturale. Ecco perché ci concentriamo sulla smart life: combinando diversi processi e prodotti (sia a livello di vita privata che professionale), otteniamo un aiuto a rendere le nostre vite più efficienti. Pensiamo allora alle applicazioni intelligenti in grado di controllare la domotica ed al loro impiego per la sanità o per la vita privata; all’utilizzo dei dati dei dispositivi mobili per trovare soluzioni per la mobilità; a nuove forme di formazione a distanza e a processi aziendali sempre più innovativi che conglobano modelli di business differenti con approcci che permettono di incrementare la produttività e l’efficacia.
Nell’evento del 5 dicembre cercheremo quindi di affrontare questo tema da diversi aspetti, con esempi inerenti la vita privata, ma anche quella aziendale, a livello di processi e produttività per l’ottimizzazione dei business.
Programma
Programma:
17.30 Saluto di benvenuto
Cassia Casagrande, Responsabile Comunicazione ed eventi Cc-Ti
17.35-17.45: Intervento sul tema dell’intelligenza artificiale
Prof. Dr. Marco Zaffalon, Istituto dalle Molle
17.45 – Tavola rotonda alla quale partecipano:
- Luca Mascaro, CEO, Sketchin Sagl
- Giorgio Ortelli, Direttore generale, Spinelli SA
- Davide Rigamonti, Direttore Marketing & Distributions, Cornèrcard
- Enrico Tumminaro, Executive Vice President Mikron SA Agno
moderata da Luca Albertoni, Direttore Cc-Ti
18.30 Conclusioni e spazio alle domande
Cassia Casagrande, Responsabile Comunicazione ed eventi Cc-Ti
dalle 19.00 Networking Apero