Evento Paese: Ucraina
Descrizione
Nell’ambito degli Eventi-Paese, gli imprenditori ticinesi sono invitati ad approfondire le opportunità commerciali in Ucraina.
Presentazione
Con una crescita del PIL stimata del 3,5% nel 2018, l’Ucraina si posiziona tra i mercati in pieno rilancio economico. Il Paese si sta riprendendo dal collasso economico a seguito delle rivolte del 2014 e il Governo ha lanciato importanti riforme che hanno permesso una stabilizzazione della situazione macroeconomica del Paese. Nel 2017 le esportazioni ucraine sono cresciute del 19% – fino a 43,3 miliardi di dollari. Inoltre, le esportazioni dirette verso i paesi dell’UE sono cresciute di un terzo (40,5% delle esportazioni totali). L’Ucraina ha condotto operazioni di commercio estero con ben 223 Paesi. Questi dati positivi mostrano che la crescita economica del paese è in costante miglioramento. La ristrutturazione dell’economia nazionale ha aperto nuove opportunità d’investimento e grande potenziale soprattutto nei settori: industriale (automotive, aeronautica), energetico, delle infrastrutture, dei macchinari, IT e life science.
Durante l’incontro informativo in oggetto, i partecipanti verranno sensibilizzati sulla situazione macroeconomica dell’Ucraina, sulle opportunità d’affari nonché sulle problematiche commerciali più ricorrenti. Infine, come di consueto, grazie alla collaborazione con Switzerland Global Enterprise (S-GE), vi è la possibilità di fissare dei colloqui individuali per una consulenza mirata durante la giornata.
Programma
16.30 Introduzione e saluto di benvenuto
Valentina Rossi, responsabile servizio Export, Cc-Ti
16.35 Business opportunities
Michael Kühn, Senior Consultant Russia, CIS and Nordic Countries, Switzerland Global Enterprise
17.00 Trade Credit Risk Insights
Marco Arrighini, Senior Sales Manager, Euler Hermes Switzerland
17.20 Aspetti logistici da e per l’Ucraina
Gaetano Loprieno e Pierluigi Marelli, Responsabili ufficio Commerciale, Cippà Trasporti SA
17.40 La testimonianza aziendale
Daniel Lepori, CEO, Designergy SA
17.50 Networking Apero