Propulsione digitale
Prosegue l’approfondimento dedicato ai membri del nostro Ufficio Presidenziale. In quest’intervista a Silvio Bizzini, Ing., Delegato UPSA Ticino, capiamo meglio le dinamiche della digitalizzazione nel settore dell’automobile.
Le specializzazioni nel settore dell’automobile stanno diventando importanti, a fronte di una sempre maggior presenza della digitalizzazione nei processi produttivi. In che modo cambierà il settore nell’avvenire?
La digitalizzazione cambierà il ruolo degli operatori anche nel campo dell’automobile. Propulsori alternativi sia con motori a combustione, ibridi o elettrici, veicoli a guida autonoma e collegati in rete con gli altri utenti del traffico, sono le tendenze future con le quali gli operatori dovranno confrontarsi nei prossimi anni. Vi sarà dunque l’opportunità di trasformare la classica officina in un fornitore di mobilità. Le tecnologie future risultano sempre più complesse e richiedono specialisti sia nel campo tecnico, che nei servizi rivolti al cliente. In questo senso la formazione professionale è e rimane un pilastro, anche per l’integrazione dei processi di digitalizzazione.
Tra Cc-Ti e UPSA Ticino la collaborazione è sempre stata performante. Come trovare nuove sinergie tra le associazioni e la Cc-Ti stessa?
Nel sistema associativo svizzero il successo delle aziende è dato dall’interazione tra gli attori coinvolti (associazione mantello e aziende). UPSA Ticino collabora efficacemente con la Cc-Ti (che rappresenta oltre 1’000 aziende e più di 40 associazioni di categoria), avendo il Segretariato presso essa. Con un maggior dialogo e interazione su temi d’attualità, la collaborazione risulta vincente.