EVENTO | L’Arabia Saudita in chiave operativa
Introduzione
Negli ultimi anni, l’Arabia Saudita ha intrapreso un processo di profonda trasformazione economica e sociale, con l’obiettivo di diversificare il proprio tessuto produttivo e attrarre investimenti stranieri. In questo contesto dinamico e in continua evoluzione, anche le aziende della Svizzera italiana possono individuare interessanti opportunità, purché affrontino il mercato con una strategia solida e una buona comprensione del contesto locale.
L’evento in oggetto sarà dedicato all’analisi di aspetti chiave per operare con successo e in modo sostenibile nel mercato saudita, tra cui il quadro normativo e fiscale (focus su apertura di società e forme giuridiche, contrattualistica, tasse) , la tutela della proprietà intellettuale e le principali sfide logistiche e doganali. L’obiettivo è fornire alle imprese partecipanti strumenti pratici e indicazioni operative per orientarsi con consapevolezza in un ambiente tanto stimolante quanto complesso.
A conclusione dell’incontro, è previsto un momento di networking che offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con altri operatori interessati alla regione mediorientale e dialogare direttamente con i relatori.
Programma
16:15 | Registrazione degli ospiti
16:30 | Inizio evento
- Saluto di benvenuto
Monica Zurfluh, Responsabile Commercio internazionale
Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) - Investire in Arabia Saudita: opportunità e rischi
Avv. Gianvirgilio Cugini, fondatore e titolare, Studio Stelva - La protezione della proprietà intellettuale in Arabia Saudita
Dott. Paolo Gerli, European Patent Attorney & Litigator, M. Zardi & Co. SA - Aspetti logistici
Gaetano Loprieno, Consulente logistico, Cippà Trasporti SA
17:40 | Aperitivo di networking