La comunicazione sostenibile: elementi di linguaggio ampio e contenuti accessibili
Presentazione
In un mondo in continua evoluzione, una comunicazione sostenibile e l’uso di un linguaggio chiaro, inclusivo e rispettoso sono essenziali per rinnovare il marketing e la comunicazione aziendale e personale. Questo corso fornisce strumenti pratici per costruire messaggi accessibili, superare gli stereotipi e raggiungere un pubblico maggiore. Un linguaggio ampio e consapevole non solo migliorano la connessione con le persone, ma rappresentano anche un’opportunità per rafforzare il business e prevenire gli effetti di una comunicazione poco efficace. Un percorso concreto per aziende, professionisti e professioniste che desiderano comunicare con autenticità, rispetto e impatto.
Scopo
Acquisire l’abilità di comunicare in modalità ampia e progettare contenuti accessibili. Il corso promuove un approccio che non solo rafforza le relazioni con clienti e risorse umane, ma contribuisce anche a una maggiore responsabilità sociale e a nuove opportunità di business.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di comunicazione, risorse umane e che vogliono rinnovare la propria modalità di linguaggio.
Programma
- Partiremo dal definire linguaggio ampio e a riconoscere gli stereotipi.
- Lingua facile: comprensione allargata e rispettosa di concetti complessi.
- Accessibilità: parole parlate, lette e viste che devono essere chiare e rispettose. Progettare la comunicazione accessibile.
- Quando la chiarezza allarga le nostre possibilità di business.
- Cosa succede quando non si ripensa alla comunicazione in modalità sostenibile?
- Analisi casi pratici proposti dai partecipanti.
Relatrice
Agnese Scarito, lavora da oltre 25 anni in ambito digitale e tech, guidando persone e progetti per aziende piccole e molto grandi, e multinazionali. Di cui gli ultimi 10 spesi nel connettere la comunicazione e il suo potenziale ai progetti e alle persone, con un approccio gentile e concreto. Ha unito i suoi valori umani alle competenze professionali fondando un’Agenzia di Comunicazione Sostenibile in Ticino, che aiuta le persone e le aziende a comunicare in modo efficace, chiaro e rispettoso, ottimizzando gli sforzi grazie al digitale.