Leadership e mediazione: come guidare con equilibrio e influenza positiva
Presentazione
La capacità di guidare con equilibrio e influenza positiva è una competenza cruciale per chiunque aspiri a essere un leader efficace. La capacità di gestire tensioni e promuovere il dialogo aiuta a ridurre conflitti inutili, migliorando il clima collaborativo e aumentando la fiducia reciproca. Un leader mediatore non si limita a risolvere conflitti: costruisce relazioni solide, ispira fiducia e garantisce che tutti possano dare il meglio di sé.
Il corso è erogato attraverso strumenti pratici e con dinamiche esperienziali, basati sui fondamenti del coaching: consapevolezza e responsabilità.
Scopo
Fornire gli strumenti, le tecniche e la mentalità necessaria per gestire situazioni complesse, favorire il dialogo e ispirare soluzioni condivise, migliorare la capacità di prendere decisioni in situazioni conflittuali e trasformare lo stile di leadership per creare un impatto positivo e duraturo.
Destinatari
Tutti i responsabili di funzione e di reparto/settore, manager, imprenditori e persone che si occupano di risorse umane che desiderano capire e conoscere meglio le dinamiche nella gestione dei collaboratori in situazioni complesse.
Programma
- Leaderhip e mediazione
- Le dinamiche del conflitto
- Le competenze e le regole del mediatore
- Le tecniche in fase di mediazione
Relatrice
Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.