Come darsi maggiore visibilità su Facebook
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ha recentemente annunciato un cambiamento dell’algoritmo del social network. Tutto ciò che vediamo nel nostro “feed” è infatti il risultato di una serie di considerazioni che stanno a cuore alla piattaforma. Purtroppo queste stesse considerazioni non combaciano sovente con quelle degli utenti. Le ultime modifiche apportate nel mese di gennaio toccano principalmente le “pagine” aziendali legate alle attività professionali di diverse imprese che, anche in Ticino, hanno la propria attività “social” per farsi conoscere e promuovere i propri servizi e prodotti.
Preferenza alle interazioni
Non entrando nel merito delle scelte di Zuckerberg – che può decidere a piacimento cosa possiamo vedere – desideriamo capire come affrontare le modifiche dell’algoritmo che mirano alla promozione dei contenuti pubblicati dagli amici piuttosto che quelli delle pagine seguite.
Per non veder penalizzati i propri post e anzi usare a proprio vantaggio il nuovo algoritmo, le aziende devono condividere sulla propria pagina il tipo di materiale che genera conversazioni tra persone. Detto in parole povere bisogna saper creare dialogo sui post (meglio se immagini, gif o video) e condivisioni con gli altri utenti. Da non dimenticare inoltre che la qualità è più importante della quantità: più gli argomenti della pagina aziendale sono interessanti, più le persone sono stimolate a commentare e discuterne tra loro nei commenti.
Contenuti multimediali
Aspetto inoltre fondamentale – e sostenuto naturalmente dallo stesso Facebook – è l’investimento delle aziende nelle sponsorizzazioni. La pubblicità, se usata in modo corretto, può incrementare i “mi piace” sulle pagine e la vicinanza con i propri utenti. Infine, anche se a livello aziendale è forse più difficile da implementare, il nuovo algoritmo di Facebook predilige i video in diretta proprio perché attirano le persone e creano a loro volta dialoghi e commenti. La regolarità, anche in questo caso, è premiante e genera interesse alla piattaforma.
Una piccola astuzia
Con questi accorgimenti si può sviare l’algoritmo, ma rimane un’ultima alternativa da suggerire ai propri “followers”. Ad esempio, per continuare a seguire regolarmente i post della pagina Cc-Ti o della Bacheca dei Soci, vi invitiamo ad accedere cliccando – se non l’aveste ancora fatto – “mi piace”, in seguito bisogna selezionare il menu “pagina seguita”, indicando “mostra per primi”. Con questo piccolo accorgimento la persona informerà Facebook che desidera continuare a vedere prioritariamente le notizie della Cc-Ti. L’avete fatto? Bene, comunicatelo anche ai vostri follower per la vostra pagina aziendale!