Potenziamento delle autostrade svizzere: un progetto strategico per la mobilità e l’economia del futuro

Votazione popolare del 24 novembre 2024

Si è tenuta ieri sera 16 ottobre 2024, presso il Centro Studi Villa Negroni, una serata di approfondimento in vista della votazione popolare del 24 novembre 2024, che vedrà la Svizzera decidere sul potenziamento della rete autostradale nazionale. L’evento, organizzato dalla Camera di commercio e dell’industria del cantone Ticino (Cc-Ti) e dal Comitato regionale “SÌ – Garantire il futuro delle strade nazionali”, ha visto la partecipazione d’eccezione del Consigliere federale Albert Rösti, di Monika Rühl, Presidente della Direzione di economiesuisse, di Fabio Regazzi, Consigliere agli Stati e Presidente dell’unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), e di Simone Gianini, Consigliere nazionale e Presidente della sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero ACS.

Vezia: Cc-Ti, serata di approfondimento con il Consigliere Federale Albert Rösti. Nella foto Monika Rühl, Fabio Regazzi, il Consigliere Federale Albert Rösti, Simone Gianini e Luca Albertoni.
© Ti-Press / Pablo Gianinazzi

Nel 2023 la Svizzera è rimasta bloccata negli ingorghi dovuti al traffico per oltre 48’000 ore, oltre il 10 per centro in più rispetto al 2000. I motivi? Nella stragrande maggioranza dei casi, le congestioni dovute al traffico sono da ricondurre a decenni di mancato sviluppo delle infrastrutture. Attraverso sei progetti mirati, Consiglio federale e Parlamento intendono eliminare queste strozzature, modernizzando l’infrastruttura ed evitando che il traffico parassitario si sposti verso le aree residenziali e i villaggi.

La decisione spetta ora al popolo, chiamato ad esprimersi sul Decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali il prossimo 24 novembre.

Un investimento strategico per il futuro della mobilità in Svizzera

Introducendo la serata pubblica, il Direttore della Cc-Ti Luca Albertoni ha tenuto a sottolineare che il mondo economico ha sempre sostenuto la complementarità dei mezzi di trasporto pubblico e privato, sostenendo non solo i progetti stradali, ma anche tutti quelli ferroviari, comprese le decisioni per assicurare il finanziamento delle infrastrutture di trasporto pubblico.

Monika Rühl ha confermato la necessità per l’economia svizzera di poter disporre di collegamenti stradali e ferroviari efficaci.

L’ospite d’eccezione, il Consigliere federale Albert Rösti, ha illustrato i dettagli del progetto in votazione, sottolineando l’importanza di una rete autostradale moderna e sicura per affrontare le sfide di mobilità del futuro. Le autostrade svizzere risalgono agli anni Sessanta, un’epoca in cui in Svizzera vivevano circa sei milioni di persone. Oggi la popolazione è salita a nove milioni, con conseguente aumento delle esigenze di mobilità i cui effetti sono evidenti: ingorghi, traffico, costi elevati per popolazione ed economia. “Il potenziamento delle autostrade nei punti critici renderebbe il traffico più scorrevole, senza portare ad ulteriori congestioni e senza gravare sulle tasche dei contribuenti in quanto finanziato dai prelievi sul traffico motorizzato”.

Nel suo intervento, il Consigliere agli Stati e Presidente USAM Fabio Regazzi ha poi ribadito l’importanza economica del progetto, specialmente per sostenere la competitività delle piccole e medie imprese, grazie a collegamenti efficienti che riducono anche i costi logistici.

Regazzi ha inoltre sottolineato l’importanza di un SÌ anche per il Canton Ticino: sebbene il Sud delle Alpi in questa fase non sia direttamente interessato da progetti specifici, poiché una bocciatura alle urne metterebbe a rischio altri progetti che interessano direttamente il Ticino, come ad esempio il collegamento A2-A13 Bellinzona-Locarno.

“Votare SÌ significa sostenere un principio di solidarietà tra regioni: oggi tocca altre aree, domani saremo noi a beneficiarne”, così il Consigliere agli Stati.

Il Consigliere nazionale e Presidente della sezione Ticino dell’Automobile Club Svizzero ACS Simone Gianini ha pure sottolineato che si tratta di una decisione di principio se investire in futuro nelle strade e, quindi, di evitare che progetti futuri di Cantoni oggi non direttamente interessati vengano procrastinati o abbandonati a seguito di un no a questo credito. Ha inoltre evidenziato la necessità di evitare una contrapposizione tra strada e ferrovia. “Non si tratta di scegliere tra il potenziamento delle strade o delle ferrovie: entrambe le infrastrutture sono essenziali e devono lavorare in sinergia per garantire una mobilità efficace e sostenibile.” Gianini ha inoltre posto l’accento sull’aumento della sicurezza stradale che il progetto mira a raggiungere, riducendo i colli di bottiglia e migliorando la gestione del traffico in aree critiche.

Un dibattito costruttivo per il futuro della mobilità svizzera

La serata si è conclusa con una sessione di domande e risposte, durante la quale il pubblico ha avuto l’opportunità di chiarire dubbi ed esprimere opinioni sull’oggetto in votazione. La discussione ha messo in luce l’importanza di una visione condivisa e di investimenti mirati per garantire una rete infrastrutturale al passo con i tempi. La votazione del prossimo 24 novembre sarà un momento decisivo per il futuro della mobilità svizzera. Una rete autostradale moderna rappresenta un’opportunità strategica per l’intero Paese, sia dal punto di vista economico, sia per la sicurezza e la sostenibilità della mobilità.


Approfondimenti: sito Avanzare-insieme.ch del Comitato “SÌ – Garantire il futuro delle strade nazionali”