Carnet ATA

Il Carnet A.T.A. (Ammissione temporanea/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che può essere utilizzato in sostituzione dei documenti doganali nazionali solitamente necessari, per l’importazione e l’esportazione temporanea di merci, come pure per il loro transito.

Come ottenere un Carnet ATA?

I carnet ATA sono emessi dalle Camere di commercio.
ATA Swiss è il sito web per l’emissione dei carnet ATA in formato elettronico: www.ataswiss.ch

Il ruolo della Cc-Ti

La Cc-Ti, incaricata dell’emissione dei Carnet ATA, ha la funzione di garante nei confronti delle autorità doganali estere per quanto riguarda i tributi doganali. Per questo motivo, ovvero per la copertura dei rischi che la Cc-Ti prende a suo carico, il titolare del Carnet deve fornire una garanzia (cauzione).

Vantaggio per l’utente

Il Carnet ATA permette al suo titolare o al suo rappresentante di evitare il pagamento dei dazi doganali o di altre tasse riscosse all’importazione.

Periodo di validità

Il Carnet ATA ha una validità di 1 anno che non può essere prorogata. Importante: le Autorità doganali estere sono abilitate ad anticipare, ad esempio di due o tre mesi, il termine fissato per la riesportazione. Questo termine anticipato è iscritto sulla “souche” d’importazione e deve essere rispettato, anche se la durata di validità del Carnet ATA è più lunga.

Utilizzo

Il Carnet ATA può essere utilizzato per l’importazione e l’esportazione temporanea di merci finalizzata ai seguenti scopi

  • campioni commerciali
  • materiale professionale
  • merce destinata ad esposizioni, fiere, congressi o manifestazioni simili

Martina Grisoni
Co-responsabile Legalizzazioni
+41 91 911 51 29
E-mail

Giulia Scalzi
Co-responsabile Legalizzazioni
+41 91 911 51 23
E-mail

Documenti utili