Opportunità sportstech per PMI svizzere innovative e startup in UK e Irlanda

Lʼindustria della tecnologia sportiva nel Regno Unito e in Irlanda sta crescendo a un ritmo sfrenato. La tecnologia e lʼinnovazione sono sempre stati fattori trainanti in particolare in campi industriali dove una frazione di secondo decreta il successo o il fallimento, ovvero i vincitori e i perdenti.

Lʼindustria dello sport è cambiata radicalmente negli scorsi anni. La tecnologia nello sport non è più qualcosa che è consigliato avere, bensì rappresenta un must per le prestazioni e un motore di rendita per lʼintero ecosistema sportivo.

Questo ecosistema è più ricercato di quanto sembri. Le aziende SportsTech devono valutare cinque potenziali gruppi target con fattori scatenanti distinti per adottare innovazioni: lʼatleta e il suo team, il club o la lega, lo sponsor, i media/broadcaster e il tifoso, che talvolta pratica sport a livello amatoriale.

Nel complesso, secondo le ultime stime del mercato, lʼintera industria globale dello sport genera, ogni anno, entrate pari a circa 700 miliardi di dollari USA. Inoltre, per le startup/scale up che mirano ad aumentare lʼinteresse degli investitori, dovrebbero prendere seriamente in considerazione di aggiungere un angolo SportsTech nel loro business: oltre 5 miliardi di dollari USA sono stati investiti in tecnologie sportive su scala globale tra il 2014 e il 2016.

Lʼecosistema della tecnologica dello sport

Nel settore chiave SportsTech vi sono le seguenti tendenze:

Media

Lʼaccesso a piattaforme multiple permette agli utenti di praticare illimitatamente il loro sport preferito tramite diversi strumenti notte e giorno. Le piattaforme stanno colmando il divario tra…

Continua a leggere