Giochi olimpici di Tokyo 2020 – Opportunità per le PMI svizzere
I giochi olimpici estivi di Tokyo offrono interessanti opportunità di business per le PMI svizzere. Per partecipare alle procedure del bando di gara, gli esportatori svizzeri possono usufruire del supporto di Switzerland Global Enterprise (S-GE).
Nel 2020, Tokyo ospiterà i giochi olimpici e paralimpici. Il governo metropolitano di Tokyo si aspetta che le Olimpiadi generino effetti economici del valore di CHF 275 miliardi in Giappone, compresi i CHF 173,6 miliardi della sola capitale nipponica. Si stima inoltre che tali giochi permetteranno di creare 1,94 milioni di posti di lavoro.
Il Comitato organizzativo dei giochi olimpici e paralimpici di Tokyo (TOC) ha stilato linee guida per tutti i bandi di gara delle Olimpiadi. Allʼinizio ci si focalizzerà sugli appalti legati alle infrastrutture nel 2017 e nei primi mesi del 2018, in seguito, alla fine del 2018 sulle forniture e potenzialmente poi sulla ristorazione. Le informazioni sui bandi di gara saranno pubblicate su vari siti web, a dipendenza di chi emette il bando di gara. Alcuni bandi sono disponibili in inglese, altri saranno pubblicati solo in giapponese.
I potenziali fornitori svizzeri devono sapere che…