Inchieste in azienda: diritti e doveri del datore di lavoro e dei lavoratori – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.

Il datore di lavoro deve adottare tutte le misure a protezione sia della salute fisica, che psichica del lavoratore, nonché valutare le situazioni che si possono creare in azienda. Per far ciò deve spesso affrontare degli approfondimenti/inchieste. È necessario seguire una corretta procedura affinché non sorgano poi delle difficoltà qualora il datore di lavoro dovesse utilizzare i risultati degli approfondimenti/inchieste per adottare le misure necessarie per risolvere criticità e/o conflitti.

Scopo

Si esamineranno le misure che il datore di lavoro dovrà implementare per svolgere correttamente i suoi approfondimenti e le sue inchieste, in particolare quali principi fondamentali deve rispettare il datore di lavoro, ma soprattutto si esamineranno quali sono i diritti del collaboratore durante queste procedure che il datore di lavoro deve rispettare. Si tratta di un tema che è stato oggetto di diverse sentenze da parte anche del Tribunale Federale.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.

Programma

  • Introduzione
  • Quando sono necessari degli approfondimenti o delle inchieste, e chi deve essere incaricato di svolgerli
  • Quali misure “procedurali” deve adottare il datore di lavoro per svolgere questi approfondimenti/inchieste
  • Quali sono i diritti del collaboratore durante lo svolgimento di questi approfondimenti/ inchieste?
  • Discussioni e novità giurisprudenziali sul tema

Relatrice

Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio, docente di diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Quando

Giovedì 5 dicembre 2024
08:30–12:30

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Giovedì 5 dicembre 2024

Ti potrebbe inoltre interessare