Strategie e strumenti per gestire con successo i team da remoto

Presentazione

La pandemia di COVID-19 ha rivoluzionato il mondo del lavoro, accelerando l’adozione dell’home working da parte di molte aziende del nostro territorio che stanno sempre più adottando modelli di lavoro ibridi dove si combinano il lavoro in ufficio e il lavoro a distanza.

Questo approccio offre il meglio dei due mondi, consentendo flessibilità e mantenendo un certo livello di interazione personale. Le aziende che riescono a gestire efficacemente questa transizione saranno meglio posizionate sul mercato del lavoro per attrarre talenti, ridurre i costi e mantenere un alto livello di produttività e soddisfazione dei collaboratori.

Tale trasformazione sta portato a cambiamenti significativi nelle dinamiche lavorative e nelle organizzazioni dimostrando numerosi vantaggi e sfide del lavoro a distanza. La gestione efficace dei team da remoto è diventata una competenza cruciale per i manager e i leader di oggi per garantire il successo organizzativo.

Il corso è erogato attraverso strumenti pratici e con dinamiche esperienziali, basati sui fondamenti del coaching: consapevolezza e responsabilità.

Scopo

Fornire le conoscenze e le competenze necessarie per guidare efficacemente team a distanza, utilizzando una combinazione di tecnologie digitali e strategie di leadership avanzate.

Destinatari

Tutti i responsabili di funzione e di reparto, manager, le persone che si occupano di risorse umane e coloro che desiderano capire e conoscere meglio le dinamiche della conduzione a distanza.

Programma

  • Le sfide e le opportunità della leadership a distanza
  • Le differenze tra leader tradizionale vs smart leader
  • La responsabilità del leader a distanza
  • Come ottenere risultati dai collaboratori come valido supporto della leadership a distanza

Relatrice

Sabina Zucchiatti è laureata in Gestione delle Risorse Umane. Responsabile del Personale da più di 20 anni opera nel settore delle Risorse Umane presso diverse realtà aziendali e multinazionali attive nei settori industriali e dei servizi. Certificata Executive Coach (EEC International Coach Federation) è attiva da diversi anni come trainer nella formazione per adulti erogando seminari sullo sviluppo manageriale, sul miglioramento delle competenze personali e sociali e sulle tematiche inerenti le risorse umane presso diversi enti in Ticino. Perito d’esame per il conseguimento dell’Attestato Federale Specialisti del Personale (HRSE Human Resources Swiss Exams). Oggi libera professionista nell’ambito del coaching, della formazione e consulenza manageriale per lo sviluppo organizzativo e HR management per piccole, medie e grandi realtà.

Servizi correlati

Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico.  Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica spesso legata anche a questioni relativi alle risorse umane. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.

Quando

Giovedì 3 ottobre 2024
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Iscrizioni

Termine d’iscrizione
Mercoledì 2 ottobre 2024