AI-volution: il futuro è oggi
Descrizione
Un recente sondaggio, leggiamo sui media ticinesi a metà aprile, afferma che i sistemi di intelligenza artificiale (AI) – come, ad esempio, “ChatGpt” – sono sempre più conosciuti e accettati dai consumatori elvetici.
È innegabile che l’AI pervada sempre più la società ed abbia visto un’accelerazione – data dalla spinta digitale – negli ultimi anni.
Quale è l’impatto dell’AI nella gestione delle risorse umane? Verremo assunti da un robot? Interagiremo con ‘chatbot’ che diventerà il nostro collega di scrivania?
Come si sta trasformando il mondo del lavoro?
A livello aziendale sicuramente nascono molteplici opportunità di sviluppo e crescita, che però si scontrano con nuove incognite normative (basti pensare alla protezione dei dati e al diritto d’autore)…
Durante questo evento, con i nostri esperti, cercheremo di tracciare alcune nuove tendenze nell’ambito delle HR e della gestione aziendale, con un occhio di riguardo ai risvolti a livello legale che si dovranno fronteggiare.
Programma
12.00-13.15
- Introduzione e saluto di benvenuto da parte della Cc-Ti
- Pronti a dialogare con un collega robot? E se fosse il vostro capo?
Riflessioni “a ruota libera” su come l’AI sta cambiando i modelli di gestione delle Risorse Umane
Andrea Martone, Director Research and studies, Von Rundstedt & Partner Svizzera SA - …e come farlo in tutta legalità: quali sfide attendono le aziende in ambito normativo con l’avvento di Chat GPT & Co
Roberta Bazzana-Marcoli, Avvocato, Titolare dello studio RBLegal
- Domande e conclusioni
A seguire lunch di networking