Accordo lavoratori frontalieri: domande & risposte a 4 mesi dalla sua entrata in vigore
Descrizione
Cari soci,
dal 1. gennaio di quest’anno si applica formalmente il nuovo accordo sulla fiscalità dei frontalieri, che introduce un sistema di imposizione differente per i cosiddetti “nuovi frontalieri” che, oltre all’imposizione alla fonte in Svizzera, sono soggetti fiscali anche in Italia.
Dopo alcuni mesi, riteniamo sia importante offrire un momento di scambio di informazioni e dare ai soci l’opportunità di porre domande generali relative all’accordo e ricevere chiarimenti diretti dagli esperti dell’Ufficio delle imposte alla fonte.
Per agevolare questo scambio, chiediamo ai partecipanti di anticipare tramite l’apposito formulario le loro specifiche domande. Questo ci consentirà di preparare risposte mirate e di assicurare un’esperienza informativa di qualità.
Inoltre, condivideremo suggerimenti utili basati sull’esperienza accumulata dopo alcuni mesi di utilizzo della nuova piattaforma IFonte, al fine di ottimizzare i processi a carico dei datori di lavoro.
L’Associazione industrie ticinesi e la Camera di Commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino sono liete di invitarvi al momento di incontro e di scambio di esperienze.
Programma
Intervengono:
- Saluto di Benvenuto
- Cristina Maderni, Vicepresidente Cc-Ti e Deputata in Gran Consiglio
- Suggerimenti, informazioni e casi pratici dopo 4 mesi dall’entrata in vigore del nuovo accordo, Michele Scerpella, Capoufficio Ufficio delle imposte alla fonte
- Spazio alle domande
Saranno presenti anche Michele Rossi, Avvocato e Delegato relazioni esterne della Cc-Ti e Daniela Bührig, Vicedirettrice di AITI.
L’evento è gratuito e riservato alle imprese associate alla Cc-Ti e ad AITI