Business Breakfast | Singapore come polo d’investimento: l’espansione delle imprese svizzere nel sud-est asiatico

Descrizione

Nell’attuale panorama economico globale, gli imprenditori e le aziende sono sempre alla ricerca di nuove opportunità di crescita e innovazione. Il Sud-Est asiatico si distingue come una regione ricca di potenziale, che attira l’attenzione di tutto il mondo per la sua vitalità economica e le sue prospettive di crescita.

In prima linea in questa regione c’è l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), un gruppo di dieci Paesi situati nel cuore dell’estremo oriente. Questa regione comprende culture diverse, una rapida crescita del mercato e una cooperazione come potenza economica.

Gli imprenditori svizzeri che desiderano espandere i propri orizzonti di business troveranno l’ASEAN particolarmente interessante. La posizione strategica della regione al centro delle principali rotte commerciali globali, la popolazione in crescita e sempre più abbiente e lo sviluppo economico costante, pongono le basi per un’ampia gamma di opportunità di investimento e di collaborazioni commerciali.

La diversità all’interno dell’ASEAN – dai fiorenti hub tecnologici ai vasti settori manifatturieri – offre alle imprese svizzere un ampio spettro da esplorare e da cui trarre profitto.

Singapore come porta di accesso ai mercati ASEAN

Singapore, in questo contesto, emerge come un polo d’investimento fondamentale. Rinomata per il suo ambiente favorevole agli affari, il solido quadro giuridico e il posizionamento strategico, Singapore è il trampolino di lancio ideale per le aziende svizzere che vogliono avventurarsi nell’ASEAN.

Il suo status di centro finanziario globale e di polo per l’innovazione e il commercio rende la città-stato una base impareggiabile per esplorare i mercati più ampi del Sud-Est asiatico.

La reputazione di mercato favorevole agli affari, unita alla sua rete completa di accordi commerciali, rendono Singapore una porta d’accesso stabile ed efficiente alle imprese svizzere che desiderano penetrare nei diversi e dinamici mercati dell’ASEAN.

Riconoscendo questo immenso potenziale, il Gruppo Fidinam, insieme alla Camera di commercio e dell’industria del Cantone Ticino (Cc-Ti) e alla Città di Lugano organizzano un business breakfast a Lugano. L’evento permetterà alle aziende ticinesi di esplorare le fiorenti opportunità di business nel Sud-est asiatico, con un focus sul ruolo chiave di Singapore come hub strategico.

Programma

7:45 Registrazione ospiti

8:00 Inizio dell’evento 

  • Saluti di benvenuto da parte di Dr. OEC. Roberto Grassi, CEO Fidinam Group
  • Introduzione a cura di Monica Zurfluh, Head of International Trade, Cc-Ti: Le relazioni tra la Svizzera e i mercati dell’ASEAN
  • Presentazione di Alessandro Pedrinoni, CEO Asia Pacific, Fidinam Group Worldwide: Panoramica delle principali economie e tendenze commerciali dei Paesi dell’Asia meridionale
  • Presentazione di Marta Giordano, Managing Director, Fidinam Singapore: Come espandere il business a Singapore: struttura societaria e fiscalità
  • Caso di studio da parte di Christina Jensen, Head of Operations & Co-Owner presso Elixi International SA
  • Sessione Q&A

9:30 Colazione e networking

L’evento si terrà in lingua italiana e verrà moderato da Alex Chung, Istitutional Relations & Economic Development, Città di Lugano

Quando

Giovedì 21 marzo 2024

dalle 7:45 alle 09:30

segue colazione di networking

Dove

Costo

Evento gratuito previa iscrizione

AVVISO IMPORTANTE

Partecipando a questo evento, acconsentite al trasferimento dei vostri dati personali (nome, cognome, azienda, qualifica, indirizzo e-mail). 

Organizzatori