La pubblicità su Google e Youtube: come renderla efficace
Presentazione
Le Google ADS si confermano uno dei canali pubblicitari di maggiore successo, in particolare per quanto riguarda la parte video, che può sfruttare il potenziale di un’importante “macchina da marketing” come Youtube. Gli algoritmi pubblicitari permettono di far apparire gli annunci in base alle ricerche effettivamente compiute dagli utenti: a differenza della pubblicità dei tradizionali mass media come giornali e tv, vanno quindi ad intercettare un interesse reale e dimostrato. Questo, almeno da un punto di vista tecnico. Ma affinché una campagna si riveli davvero efficace, è necessario studiarla anche dal punto di vista della strategia di mercato: siamo certi che le parole chiave scelte siano quelle giuste? Il target che abbiamo scelto è davvero il più indicato per noi? Quali parametri modificare per spendere meno e ottenere più risultati?
In questi anni, inoltre, sono intervenuti importanti cambiamenti che rappresentano una sfida anche per chi ha già un’esperienza consolidata: capiamo come interpretarli e quali accorgimenti mettere in atto per rendere le nostre campagne ancora più efficaci.
Scopo
Analizzare le opportunità offerte da Google sulla piattaforma Google ADS e Youtube non solo da un punto di vista tecnico ma da una prospettiva strategica: capire le potenzialità e il funzionamento della piattaforma permetterà di prendere decisioni consapevoli nel nostro marketing mix.
Destinatari
Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che si approcciano per la prima volta a Google ADS e alla pubblicità YouTube, o che hanno avuto già esperienze con la piattaforma ma desiderano approcciarla da una prospettiva di mercato.
Programma
- Panoramica della piattaforma pubblicitaria di Google
- Google e YouTube: il legame tra due aziende e i vantaggi per noi
- 3 concetti chiave: Keyword, posizionamento e asta pubblicitaria
- Gli aspetti strategici: parole chiave, scelta del target, differenza tra posizionamento online vs posizionamento di mercato
- Valutare le stime dell’asta pubblicitaria e stabilire un budget d’investimento
- Analisi della concorrenza pubblicitaria
- Dalla teoria alla pratica: Impostare una campagna sulla Rete Display (e YouTube)
- Casi studio reali
- Leggere e interpretare le statistiche
Relatore
Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.