Intelligenza artificiale: come utilizzarla efficacemente in ambito marketing e sales
Presentazione
Gli algoritmi generativi (o “IA”, come spesso vengono definiti) rappresentano la soglia di una nuova evoluzione tecnologica. Si parla molto di ChatGPT, Midjourney e ‘compagni’: hanno saputo stupirci ma ancora non riusciamo a sfruttarli pienamente nelle nostre attività quotidiane. Nel corso capiremo fino a che punto si è evoluta questa tecnologia, le opportunità e i rischi che comporta, e vedremo qualche applicazione pratica da portare in azienda in ambito marketing e sales.
Scopo
Comprendere strategie e tattiche per introdurre gli algoritmi generativi nell’attività di marketing e sales, anche attraverso esempi concreti.
Destinatari
Marketing manager, digital marketing manager, product manager, sales manager, professionisti, imprenditori che guardano al “nuovo” con curiosità ma sentono la necessità di una preparazione più strutturata prima di introdurlo in azienda.
Programma
- Il marketing nell’Era dell’IA
- Intelligenza Artificiale o Algoritmo Generativo?
- Panoramica delle più note “personalità” IA: Chat GPT, Google Bard, Midjourney, DALLE etc…
- L’IA come integrazione di sistemi esistenti (Adobe, Canva, Google Gemini etc.)
- L’IA nel marketing digitale: strategie di implementazione
- L’IA e la SEO
- L’IA e la pubblicità digitale
- L’evoluzione dell’analisi dati grazie all’IA
- Il futuro è già qui: prospettive di evoluzione dell’IA applicata al marketing
Relatori
Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.
Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.
Andrés Farías Co-fondatore dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl, si è laureato in Comunicazione d’impresa per poi dedicarsi completamente al Marketing Digitale. In particolare, si è specializzato in ambito SEO e nelle campagne Google ADS. Dal 2014 affianca l’attività formativa in azienda a quella operativa in agenzia. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha svolto corsi di marketing digitale all’interno di diverse aziende ed enti formativi, tra cui Fondazione IDI, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF) e la società di consulenza Gianesin e Canepari.