LinkedIn per le aziende: marketing, pubblicità e opportunità per le vendite
Presentazione
LinkedIn è il social media professionale per eccellenza. Tuttavia, la maggior parte degli utenti lo considera ancora una piattaforma per cercare e trovare lavoro, o per assumere personale. Questo significa utilizzare solo una minima parte del suo potenziale. Negli anni, infatti, LinkedIn si è incredibilmente evoluto negli anni fino a diventare una vera e propria piattaforma di sviluppo aziendale, sotto più punti di vista: risorse umane, formazione, comunicazione, vendite, pubblicità e marketing. Questo corso si concentra su questi ultimi due aspetti, che sono forse i meno conosciuti e i meno sfruttati dalle aziende, ma che possono aprire enormi opportunità alle imprese, in particolare alle imprese Business to Business, ovvero le aziende che rivolgono la propria offerta di prodotti e servizi ad altre aziende. Un pubblico altamente selezionato richiede un approccio di marketing mirato. Ed è proprio attorno a questo tipo di approccio che LinkedIn ha evoluto i propri strumenti.
Scopo
Fornire una guida per comprendere meglio gli strumenti messi a disposizione da LinkedIn nell’ambito del marketing digitale e capire come sfruttarli.
Destinatari
Marketing manager, digital marketing manager, product manager, professionisti e imprenditori che vogliono prepararsi per tempo alle novità e impostare le nuove campagne di conseguenza.
Programma
- LinkedIn come strumento di marketing digitale
- La pagina aziendale: note sulla configurazione
- Il piano editoriale della pagina aziendale
- Il LinkedIn blog
- La newsletter di LinkedIn vs la newsletter tradizionale
- LinkedIn ADS: i principi di visibilità pubblicitaria
- LinkedIn Campaign Manager
- Gli obiettivi: Awareness, Consideration, Conversion
- I posizionamenti pubblicitari
- Come stabilire e allocare il budget di una campagna LinkedIn
- Presenza aziendale e presenza personale: come farle interagire
- I report: come comunicare in azienda i risultati dell’attività
Relatrice
Manuela Cuadrado, è account manager e co-fondatrice dell’agenzia Breva Digital Communication Sagl di Lugano. In precedenza ha collaborato per anni con importanti agenzie di comunicazione e web agency italiane. Fa parte del braintrust Naìma, network professionale per l’innovazione d’impresa, attraverso cui ha tenuto seminari presso l’incubatore d’impresa della Valle d’Aosta Pépinières d’entreprises , la Summer School Entrepreneurship in Humanities della Fondazione Golinelli di Bologna, l’Incubatore Universitario Fiorentino (IUF). Dal 2016 collabora come docente con Fondazione IDI (istituto Bilaterale Confapi / Federmanager per la formazione del management d’impresa), e al master “La Palestra delle Professioni Digitali”, percorso formativo promosso da Fondazione Italiana Accenture, che avvicina neolaureati e laureandi, prevalentemente d’indirizzo umanistico, ai nuovi mestieri del digitale.
Dal 2022 è una professionista certificata Mailchimp. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Il Marketing Digitale per l’impresa BtoB” (ed. goWare- Firenze) seguito nel 2020 da “Oltre Covid – la Società Aperta e il Futuro della Rete”.