I doveri del dipendente e il rispetto della sua personalità – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
Il dipendente ha il dovere principale di fornire la prestazione professionale definita nel contratto di lavoro. Oltre a ciò egli è tenuto ai doveri accessori elencati nel Codice delle Obbligazioni, quali il dovere di diligenza e fedeltà. Dal canto suo, il datore di lavoro è legittimato a pretendere dal dipendente che faccia tutti gli sforzi necessari per assicurare gli interessi del datore di lavoro. Per comprendere fino a dove possono spingersi le richieste del Datore di lavoro è necessario tenere conto del suo dovere di tutelare e proteggere la personalità del dipendente.
Questo corso fa parte di un percorso formativo “Competenze nel diritto del lavoro con attestato Cc-Ti” composto da 8 moduli (20 settembre, 25 ottobre, 22 novembre, 13 dicembre, 17 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo, 9 maggio). I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. Il modulo 8 è riservato a chi ha frequentato l’intero percorso.
Scopo
Presentare i principali doveri del dipendente, rispettivamente come si concretizzano nel corso della vita professionale e quali sono i limiti del datore di lavoro nel pretendere all’adempimento di tali obblighi.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
Comprensione del rispetto della personalità nell’espletamento dei doveri del dipendente:
- Esecuzione della prestazione professionale
- Obbligo di eseguire personalmente il lavoro
- Obbligo di diligenza
- Obbligo di fedeltà e confidenzialità
- Attività accessorie
- Lavoro straordinario
- Osservanza delle Direttive
- Risarcimento del danno e responsabilità del dipendente
- Sanzioni, ammonimenti, licenziamento a seguito della violazione dei doveri del dipendente
Relatrice
Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.
Moduli correlati
Questo corso fa parte di un percorso formativo completo di 8 moduli. I moduli 1-7 sono frequentabili anche individualmente. La partecipazione al modulo 8 è possibile unicamente a chi ha frequentato l’intero percorso.