Accordi di libero scambio e origine preferenziale
Corso al completo, è possibile iscriversi alla seconda edizione che si terrà il 17 e 18 settembre.
Presentazione
L’importanza degli accordi di libero scambio (ALS), nel corso degli ultimi anni non ha mai cessato di crescere. Questi accordi attualmente coprono le esportazioni verso una sessantina di Paesi e altri seguiranno. Gli ALS offrono grandi opportunità, facilitando l’accesso ai mercati. Le merci originarie della Svizzera possono essere fornite beneficiando dell’esenzione del dazio o dell’assoggettamento a un dazio ridotto. Ciò permette di avere una migliore concorrenzialità nei confronti delle aziende estere. Con l’incremento degli ALS è però anche aumentata la complessità degli stessi. L’applicazione di tali accordi, in particolare la trasposizione efficace di controlli interni appropriati da parte delle aziende è diventata sempre più esigente. I rischi (mal gestiti) provocano, in primo luogo, delle prove dell’origine allestite a torto. Quest’ultime generano delle riscossioni posticipate del dazio nei Paesi di destinazione, degli inconvenienti con i propri clienti che portano a pregiudicare l’immagine dell’azienda, ed infine l’eventualità di incorrere in sanzioni. A livello di Direzione, le aziende devono essere in grado di riconoscere i rischi e fornire le risorse necessarie affinché siano garantite le conoscenze specialistiche e la loro gestione pratica.
Questo corso è composto dal modulo 1 “Accordi di libero scambio e origine preferenziale” e dal modulo 2 “Origine non preferenziale delle merci”.
I 2 moduli sono frequentabili anche individualmente.
Scopo
Riconoscere i rischi per far formare i collaboratori affinché siano garantite le conoscenze specialistiche e la loro gestione pratica.
Destinatari
Il corso è particolarmente indirizzato ai quadri o, più in generale, ai collaboratori che all’interno dell’azienda hanno un ruolo dirigenziale nell’ambito dell’origine.
Programma
- Introduzione sull’origine (preferenziale e non preferenziale); gli ALS attuali e quelli futuri
- Regole d’origine e la loro applicazione pratica
- Il cumulo (incluso norme di origine della Convenzione PEM rivedute e particolarità ALS CH-UK)
- Particolarità
- Le prove dell’origine
- Studio di casi pratici e implementazione dell’origine nell’azienda
- Conseguenze in caso di rilascio, a torto, di prove dell’origine
Relatori
Sabrina Morillo Conconi, Controllore aziendale, Controlli aziendali Sud.
Chiara Bertoletti, Controllore aziendale, Controlli aziendali Sud.
Ottavio Cazzetta, Perito doganale, Esecuzione dei compiti Sud.