La responsabilità penale del datore di lavoro, dei dirigenti e degli organi d’impresa – Online

Presentazione

Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.

Il seminario sarà particolarmente utile e indicato per coloro i quali amministrano, dirigono e gestiscono società senza essere direttamente coinvolti nel quotidiano dell’attività economica e nella gestione corrente. Infatti, amministratori, membri del CdA, direttori ma anche responsabili HR, seppur esterni, posso incorrere in pesanti responsabilità penali per negligenze commesse nell’ambito della gestione societaria, del personale (salari, contributi sociali, ecc.), dei flussi commerciali e contabili nonché delle misure a tutela della sicurezza sul lavoro. La responsabilità penale comporta, di riflesso, una responsabilità anche civile ed amministrativa per il risarcimento del danno, responsabilità che può essere anche personale. Di conseguenza, alla luce della complessità delle norme applicabili e considerate le molteplici ed insidiose sfumature del diritto penale, è auspicabile che ogni datore di lavoro (anche quale organo esterno, organo di fatto e/o amministrativo) sia ben preparato e formato per evitare di esporre la società ma soprattutto se stesso al rischio di un procedimento penale.

Scopo

Fornire le conoscenze di base sulle norme legali e sulla principale casistica che possono esporre il datore di lavoro a procedimenti e sanzioni penali, anche gravi, per reati commessi nella gestione dall’impresa e/o del personale. Fornire consigli pratici e prassi da seguire per ridurre il rischio di esporsi al rischio di un procedimento penale e check-list da applicare in caso un procedimento penale venga effettivamente aperto.

Fornire una breve panoramica sullo svolgimento di una procedura penale e sulle sue conseguenze.

Destinatari

Tutte le persone che si occupano della gestione aziendale e delle risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti, organi di persone giuridiche.

Programma

  • Introduzione
  • Cosa è e cosa non è il diritto penale
  • Conseguenze di un reato e conduzione del procedimento penale
  • Basi legali della responsabilità penale del datore di lavoro, degli organi, della dirigenza, delle persone con funzione di garanzia e dell’impresa stessa
  • Destinatari delle norme penali
  • Singoli reati tipici
  • Discussione

Relatore

Christopher Jackson, avvocato, LL.M. Business Law (Londra), CAS Inhouse Counsel (UZH), Lugano.

Quando

Lunedì 23 ottobre 2023
09:00–13:00

Dove

Live Streaming Zoom

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

Quota d’iscrizione

210.- soci Cc-Ti e SIC Ticino
230.- membri di associazioni affiliate Cc-Ti
250.- non soci
Prezzi in CHF

Ti potrebbe inoltre interessare