La gestione dei colloqui difficili con i clienti, i colleghi e i collaboratori

Presentazione

Affrontare l’interlocutore per aiutarlo a crescere, implica, a volte, il dovergli comunicare contenuti non gradevoli o percepiti come tali. La relazione diventa quindi uno strumento fondamentale nella gestione della difficoltà, della tensione e del disagio. Vedremo come usarla al meglio per ottenere il massimo anche in situazioni cosiddette “difficili”.

Scopo

Fornire gli strumenti comunicativi più idonei a ridurre resistenze, disaccordi e ostilità per affrontare con successo situazioni difficili.

Destinatari

Manager e responsabili di funzione, responsabili e collaboratori risorse umane, team leader che sono confrontati con colloqui difficili e desiderano mantenere relazioni efficaci e di valore.

Programma

  • Aspetti rilevanti di comunicazione
  • Caratteristiche di un colloquio problematico
  • Modalità e attitudini personali
  • Il ruolo della rabbia e paura nelle dinamiche di colloquio

Relatore

Andrea Abbatelli, Partner di Kiai, è consulente di organizzazione, formatore manageriale e business coach. E’ stato Direttore del personale, dei servizi generali e dell’IT di aziende farmaceutiche multinazionali, coinvolte in operazioni di merger & acquisition, spin off e cambiamento strategico. Ha coordinato numerosi progetti di riorganizzazione e cambiamento orientato all’efficienza e al miglioramento dei processi, sviluppo manageriale e della rete vendita per aziende rilevanti in settori di mercato diversi (ICT, Bancario, Industriale, Farmaceutico, Servizi, Retail).
Insegna Gestione Risorse Umane e Project Management alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ha insegnato presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di L’Aquila.

Quando

Venerdì 7 giugno 2024
09:00–13:00

Dove

Organizzatore

Cécile Chiodini Polloni
Responsabile
Formazione puntuale
+41 91 911 51 18
E-mail

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