Diritto del lavoro: il pagamento di benefits, bonus e indennità – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
La remunerazione dei collaboratori si determina sicuramente con il salario versato mensilmente, ma i contratti possono prevedere anche altre forme di fidelizzazione e vantaggi per i collaboratori (benefit, gratifiche, bonus, indennità, ecc.). Quali sono quindi le clausole contrattuali, oltre a quelle legate al salario, al bonus e alla gratifica che si possono prendere in considerazione?
Scopo
Fornire le conoscenze di base per valutare un ampio ventaglio di opportunità per il datore di lavoro per rendere attrattiva una posizione all’interno della sua azienda, conoscere gli strumenti per metterle in atto, determinare inoltre le varie forme di pagamento in favore del dipendente (salario, bonus, gratifica, supplementi salariali) e le conseguenze che questa classificazione comporta sia per il datore di lavoro che il lavoratore (diritti e doveri).
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
- Introduzione
- Clausole contrattuali relative salario, gratifica e bonus (definizioni e differenze)
- Clausole contrattuali relativi a benefit (automobile, cellulare, vacanze, ecc.)
- Discussione
- Conclusione
Relatrice
Rosella Chiesa Lehmann, avvocato e notaio, con Studio legale e notarile a Mendrisio, docente di diritto del lavoro (corsi di risorse umane e specialisti del personale) per diverse organizzazioni attive sul territorio ticinese.
Servizi correlati
Tra i diversi servizi offerti dalla Cc-Ti vi è anche quello giuridico. Da un lato questo servizio offre l’opportunità ai soci Cc-Ti di usufruire di una consulenza puntuale e di base su temi di natura giuridica legati alle loro attività aziendali. Dall’altro questo servizio informa puntualmente gli associati Cc-Ti attraverso delle pratiche schede giuridiche inerenti i principali temi di interesse per gli imprenditori (diritto del lavoro, HR, diritto commerciale, accordi bilaterali, proprietà intellettuale, fiscalità, assicurazioni sociali, ecc.). Gli associati Cc-Ti possono comodamente ritrovare tutti questi documenti di approfondimento nell’area soci a loro dedicata.