Il potere delle riunioni efficaci
Presentazione
Quante riunioni fai in un mese?
Le statistiche relative al mercato statunitense riportano una spesa di oltre 37 miliardi di dollari in meeting non necessari. Sicuramente le riunioni possono rappresentare opportunità preziose per connettersi con colleghi, capi e collaboratori e discutere faccia a faccia di progetti e iniziative importanti ma, se non si rispettano alcune indicazioni fondamentali, tali opportunità possono facilmente trasformarsi in eventi del tutto controproducenti, costosi e frustranti. Le giornate in cui saltiamo da una riunione all’altra sono demoralizzanti e spesso abbiamo la sensazione di aver perso del tempo che poteva essere investito meglio.
Ma allora esiste un modo per fare meno riunioni, più produttive?
Da questa premessa nasce questo corso.
Scopo
Fornire gli strumenti per organizzare riunioni efficaci ed ottimizzare il proprio tempo e quello degli altri, il corso prevedere una partecipazione attiva attraverso l’analisi di esempi pratici.
Destinatari
Imprenditori, Manager e responsabili di funzione, responsabili e collaboratori risorse umane, team leader e chiunque voglia migliorare la sua capacità di rendere produttive le riunioni.
Programma
- Come capire quando incontrarsi e quando, invece, non è necessario
- Lo scopo di una riunione: come stabilire un obiettivo chiaro e dichiarato per tutti
- Definizione delle varie tipologie di riunioni e come scegliere quella più adatta
- Gestione della riunione: le fasi, il coordinamento, la definizione del piano d’azione e la chiusura
- Creazione e gestione dei ruoli all’interno di una riunione
- Nuove forme di partecipazione per facilitare lo svolgimento ed alzare la qualità della riunione
Relatori
Andrea Carlesso, dopo la laurea in Scienze Politiche approda velocemente nel campo delle risorse umane e nel mondo della vendita di servizi. Da sempre appassionato di crescita personale, inizia a seguire corsi di vendita e motivazione con i migliori professionisti mondiali. Trainer e Coach Professionista con studi in Programmazione Neuro Linguistica e Spiral Dynamics®.
Stefano Bosia, formazione accademica in marketing, relazioni pubbliche e pubblicità, lavora nel marketing e nella vendita in PMI a respiro nazionale e internazionale fino a ricoprire il ruolo di Direttore Vendite e Marketing.
Collabora con piacere con piccole aziende e multinazionali, imparando a muoversi nei diversi contesti e ponendo quale obiettivo la soddisfazione del cliente.
Appassionato, interessato e motivato, ha un particolare talento nella vendita, nella creazione di contatti e nella conduzione manageriale. Nel 2020, ho conseguito il Certificato federale di studi avanzati di animazione di corsi per adulti (FSEA1) presso l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale. Attualmente si dedica alla consulenza alle imprese (di settori e dimensioni diversi), alle loro reti commerciali e alla formazione.