Certificazioni e labels in tema di responsabilità sociale delle imprese (CSR)

Quali sono le certificazioni che contemplano gli indicatori di CSR scelti per il rapporto di sostenibilità semplificato e ripresi anche per l’applicazione del nuovo criterio nella legislazione sulle commesse pubbliche?

Descrizione

L’impegno in ambito CSR viene spesso sottovalutato ma sono sempre un numero maggiore le imprese che attuano buone pratiche, investendo tempo e denaro per innovare le proprie strutture e il proprio management, rendendosi maggiormente competitivi e resilienti. Vengono in aiuto a questi contesti, in un primo tempo e approccio, le certificazioni volontarie.

In altri casi le certificazioni sono richieste dal mercato. I committenti, specie quelli di grande dimensione, vogliono assicurarsi che la loro catena di fornitura sia solida e che i rischi siano ridotti al minimo. Per questa ragione “delegano” questo compito agli organismi di certificazione, che, grazie a processi di verifica accreditati, possono certificare che le imprese siano organizzate adeguatamente nelle varie dimensioni del business (governance, tutela dell’ambiente, sicurezza di dati e informazioni, salute e sicurezza sul lavoro, etica, ecc.) nel rispetto degli standard internazionali richiesti.

Accade che un’azienda voglia disporre di una o più certificazioni per avvantaggiarsi con un valore aggiunto a livello di competitività e immagine. Ma quale delle certificazioni è la più adeguata nel contesto in cui essa opera?

L’evento, organizzato dalla Cc-Ti, in collaborazione con la Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), SSIC TI e SQS, cercherà di fornire alle aziende una bussola che possa condurle nella scelta della giusta certificazione in ambito di CSR.

Programma

  • Apertura dell’evento e saluti
    Luca Albertoni
    , Direttore Cc-Ti
    Stefano Rizzi, Direttore Divisione dell’economia
  • Intervento di Walter Bizzozero, Responsabile Centro di competenza in materia di commesse pubbliche
  • Relazione sul tema di Silvio Genovese, Membro della Direzione dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) di Zollikofen (BE), attiva da circa 40 anni come primario organismo di certificazione in Svizzera e a livello internazionale
  • Conclusioni e domande
  • A seguire aperitivo di networking

Quando

Martedì 13 settembre 2022
dalle 16.00

Dove

Organizzatore

Lisa Pantini
+41 91 911 51 32
E-mail

Evento organizzato in collaborazione con

Ti potrebbe inoltre interessare