Gravidanza, maternità e allattamento, quali obblighi per il datore di lavoro? – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con la relatrice.
La gestione del rapporto di lavoro durante questi delicati periodi comporta nuovi obblighi per il datore di lavoro. Numerose sono le domande per il datore di lavoro, come “Quali attività posso far svolgere alla dipendente?”, “Quali congedi spettano alla dipendente?”, “Posso ridurre le vacanze della dipendente assente? ”, “Posso ridurre la percentuale di lavoro della dipendente al rientro della maternità?”, “ Quali obblighi legati all’allattamento?”, “ La dipendente deve informare il datore di lavoro in merito al suo stato?”.
Scopo
Spiegare i principi e le disposizioni legali che regolano la gravidanza, i diritti e i doveri della lavoratrice e del datore di lavoro: a partire dal colloquio di assunzione fino alla ripresa dell’attività professionale, nonché i diversi congedi legati all’arrivo di un bambino e alla cura di quest’ultimo.
Destinatari
Tutte le persone che si occupano di risorse umane: collaboratrici e collaboratori dell’ufficio risorse umane, responsabili HR di piccole, medie e grandi aziende, consulenti di selezione, imprenditori, dirigenti.
Programma
Sulla base di alcuni casi pratici verranno discussi alcuni dei seguenti temi:
- Obbligo di annuncio di maternità
- Domande sullo stato di gravidanza
- Attività vietate durante la gravidanza e l’allattamento
- Congedi durante la gravidanza (diritto di assentarsi)
- Congedo maternità e congedi legati all’arrivo e alla cura di un bambino
- Diritti durante l’allattamento
- Riduzione delle vacanze a causa di assenze legate alle vacanze
- Licenziamenti al rientro al lavoro dopo il parto
Relatrice
Roberta Bazzana-Marcoli è avvocato e titolare dello studio RBLegal a Lugano. Tiene regolarmente seminari in ambito di diritto del lavoro ed è anche docente per i corsi di specialista in risorse umane con attestato federale.