Controlling per PMI basic: valutazione aziendale – Online
Presentazione
Il corso si svolge in modalità live streaming con la piattaforma Zoom, i partecipanti potranno costantemente interagire con il relatore.
In questo corso vi forniremo le nozioni per costruire il modello di valutazione d’azienda (nel corso avanzato verranno presentati ulteriori 10 modelli). La formazione partirà dalle basi insegnando al corsista a riconoscere le diverse voci economico-finanziarie necessarie per costruire tale modello.
Quale è il giusto valore della vostra impresa in caso di cessione totale o parziale della stessa? Quale è il giusto valore dell’azienda che state valutando di acquisire?
Il percorso inizierà con la spiegazione di due metodi di valutazione, proseguirà con la costruzione del Discounted Cash Flow e terminerà con una fase di scambio e confronto aperto.
Questo corso fa parte di un percorso formativo composto da 3 moduli (21 febbraio, 10 e 17 marzo) frequentabili anche separatamente.
Scopo
L’obiettivo è che i partecipanti imparino i metodi tradizionali per decidere o meno se intraprendere azioni di acquisizione, vendita o fusione.
Destinatari
Titolari di piccole aziende e chiunque abbia la necessità di approfondire temi inerenti la valutazione d’azienda per cessioni, successioni e/o ricambio generazionale o per sviluppo aziendale.
Programma
- Metodo Tradizionale con caso pratico
- Metodo contabile
- Terminal Value
- Tasso di crescita g
- WACC
- Tasso Risk free
- Business plan riassuntivo a 5 anni riclassificato
- Metodo del Discounted Cash Flow con caso pratico
- Caso completo pratico e confronto
Relatore
Gianluca la Pietra, laureato in economia aziendale con specializzazione in finanza aziendale e dei mercati finanziari. Inizia il suo percorso professionale nel mondo della finanza prima come Business Analyst in una multinazionale francese quotata in borsa e poi come Analista Finanziario per un piccolo gruppo elvetico. Dopo qualche anno di esperienza back office e a livello tecnico, si sposta sul lato business come consulente cominciando ad aprire e a gestire diversi mercati e settori. In Easy Work è consulente commerciale gestendo le richieste giornaliere dei clienti storici e sviluppandone di nuovi, si occupa quotidianamente di ricerca e selezione del personale, cura le necessità e le richieste dei clienti equilibrandole con le politiche aziendali.