Marketing e psicologia comportamentale

Descrizione

Scopriamo come sfruttare la psicologia comportamentale applicata al marketing per migliorare le performance di vendita.

Ogni anno le aziende perdono milioni di franchi o di euro investendo in messaggi che non riescono a convincere il cliente ad intraprendere l’azione desiderata come ad esempio la conferma di un incontro, la registrazione ad un servizio o acquisto di un prodotto. Questo avviene perché il cliente (e tutti noi) prendiamo le decisioni guidati da dei Bias Comportamentali che condizionano ogni giorno le nostre azioni.
Semplificando, possiamo affermare che i Bias sono dei “pregiudizi” costruiti nel tempo che aiutano l’essere umano a prendere decisioni attraverso scorciatoie decisionali che permettono al nostro cervello di risparmiare tempo e fatica evitando i cambiamenti ritenuti rischiosi.

Acquistare un nuovo prodotto o servizio è anch’esso un cambiamento che porta con sé delle implicazioni. Conoscere i principali Bias che limitano l’efficacia delle comunicazioni di marketing o commerciali che stiamo adottando consente alle aziende di ottimizzare il messaggio ed aumentare le conversioni verso la loro specifica offerta. Rispetto al puro intuito o alle teorie accademiche del marketing, la psicologia comportamentale si basa su esperimenti reali esistenti e su dati scientifici che osservano il comportamento reale delle persone senza che queste siano condizionate da ulteriori messaggi preliminari.

Oggi solo le PMI e Multinazionali più dinamiche ed avanzate dal punto di vista comunicativo utilizzano la psicologia comportamentale come leva competitiva per ottimizzare le conversioni e fare la differenza sul mercato.

Durante l’evento online, condivideremo i concetti base della psicologia comportamentale applicata al marketing e mostreremo alcuni casi reali dai quali prendere spunto.


Il webinar si svolge in lingua inglese.

Programma

  • Apertura del webinar da parte della Cc-Ti
  • Introduzione
    Sandra Januario, Specialista in marketing strategico, Develed Sagl
  • Intervento sul tema
    Richard Shotton, Esperto internazionale sui temi delle scienze comportamentali.
    Autore del libro best seller “La Fabbrica delle Scelte”, premiato come miglior libro di Marketing al Business Book Award.
    Consulente di aziende come Dyson, Financial Times, Facebook, Google, Barklays.
  • Domande e conclusioni

Quando

Giovedì 5 maggio 2022
10.30-11.30

Dove

Evento online

Organizzatore

Lisa Pantini
+41 91 911 51 32
E-mail

Quota d’iscrizione

Evento gratuito

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